SANTA MARIA DEL CEDRO – Lo scorso 13 aprile, il responsabile dell’area tecnica del Comune di Santa Maria del Cedro ha chiuso l’iter di aggiudicazione dei lavori per il superamento delle criticità nel settore della depurazione per il relativo ambito territoriale.


Le opere che saranno realizzate sui depuratori e sulla rete fognaria nonché della loro gestione economico-finanziaria interessano, oltre Santa Maria del Cedro, i comuni di Grisolia, Orsomarso, Buonvicino, Maierà e Diamante.

Il tutto grazie a un finanziamento di circa 11 milioni e mezzo di euro del Piano nazionale per il Sud con il quale saranno a breve realizzati interventi straordinari e migliorativi sui depuratori dei sei comuni e realizzati nuovi tratti fognari per le aree non raggiunte dalla rete.

A realizzarli sarà un’associazione temporanea d’impresa costituita da due ditte, una di Rovigo e una di Pozzuoli, risultata unica partecipante alla gara per l’aggiudicazione dell’appalto.

Nel frattempo, la Regione Calabria ha liquidato la prima quota di finanziamento.

La determina emanata dall’ente di Santa Maria del Cedro, comune capofila dell’intervento, ha dunque approvato le operazioni di gara anche se resta la riserva relativa all’osservanza delle norme in materia di lotta alla delinquenza mafiosa, e le decisioni definitive in merito all’aggiudicazione dell’appalto.

Si tratta di un grande risultato per l’ambito territoriale – ha commentato il sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere –. Motivo di vanto anche per il nostro comune che ha curato le operazioni di gara poiché nella regione siamo stati i primi ad aggiudicare i lavori previsti dalla misura del Comitato interministeriale per la programmazione economica. Portiamo dunque a conclusione un progetto che ha richiesto diversi anni di lavoro e i cui effetti avranno ricadute positive sulla qualità della vita dei cittadini del territorio e sull’ambiente stesso a tutto vantaggio del turismo”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

1 ora ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

2 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

2 giorni ago

Organizzate il vostro viaggio in base a festival ed eventi in Italia durante le stagioni di tutto l’anno

Con il suo ricco arazzo culturale e le sue vivaci tradizioni, l'Italia ha molte festività…

2 giorni ago

Incidente mortale Galleria Limina oggi, un morto

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale verificatosi oggi, venerdì…

3 giorni ago

Noi Calabresi che… ecco il primo volume di “Paesi della Calabria”

L'associazione socio-culturale Noi Calabresi che ha dato alle stampe il primo di 5 volumi sulle…

3 giorni ago

This website uses cookies.