IN PRIMO PIANO

Sentenza Marlane, anche il comune di Praia a Mare in appello

Depositato dall’avvocato del Comune di Praia a Mare l’atto di appello contro la sentenza di primo grado del processo Marlane.


Il Comune di Praia a Mare attraverso l’avvocato Domenico Monci ha depositato nelle scorse ore il proprio atto di appello alla sentenza di primo grado del tribunale di Paola nel processo Marlane.

Alla decisione di assolvere i 12 imputati per i reati di omicidio colposo e disastro ambientale, ieri, ha depositato ricorso in appello la Procura della Repubblica di Paola. Annunciate inoltre le istanze del Comune di Tortora e della Cgil Calabria, parti civili nel procedimento penale al pari del Comune di Praia a Mare.

CLICCA QUI: TUTTO SULLA MARLANE

In primo grado, presso il tribunale di Paola, il processo Marlane si è concluso con una sentenza di assoluzione: tutti assolti con formula piena da tutti i capi di accusa i 12 imputati.

I reati contestati vertevano sulle morti bianche degli operai e sull’inquinamento dell’area industriale del Gruppo Marzotto.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Questo il dispositivo della sentenza letta nell’aula Beccaria del Tribunale di Paola dal presidente della Corte, il giudice Domenico Introcaso. Giudici a latere Annamaria Buffardo e Pierpaolo Bortone.

“In nome del popolo italiano – ha detto in aula Introcaso – il tribunale di Paola, nel procedimento 727/201 ha pronunciato, mediante lettura del dispositivo in udienza, la seguente sentenza.

Letto l’articolo 530, commi 1 e 2 del codice di procedura penale, assolve Silvano Storer, Antonio Favrin, Jean De Jaegher, Carlo Lomonaco, Attilio Rausse, Lorenzo Bosetti, Vincenzo Benincasa, Salvatore Cristallino, Ivo Comegna, Giuseppe Ferrrari, Lamberto Priori e Pietro Marzotto dai reati loro ascritti perché il fatto non sussiste.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

5 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

11 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

14 ore ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

2 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

2 giorni ago

Organizzate il vostro viaggio in base a festival ed eventi in Italia durante le stagioni di tutto l’anno

Con il suo ricco arazzo culturale e le sue vivaci tradizioni, l'Italia ha molte festività…

3 giorni ago

This website uses cookies.