Categories: IN PRIMO PIANOPAOLA

Paola, il Pd “vira” a sinistra

PAOLA – “Chiarezza sulle posizioni politiche, rifugiando da scorciatoie fatte di alleanze improponibili con chi ha fatto scelte di campo diverse dal centrosinistra”.


Nasce l’Area riformista del Pd e alla segreteria locale non le manda a dire. “Le appartenenze politiche – si rileva – non possono essere vissute ad intermittenza o secondo convenienze individuali”.

Il riferimento è chiaro a chi come il consigliere comunale di Paola Graziano Di Natale e il segretario Francesco Città si stanno distinguendo più per ambiguità che coerenza. E così la candidatura a sindaco di Di Natale rischia di appassire prima ancora di germogliare.

L’area riformista che si richiama alle posizioni di Oliveiro, Guccione, Adamo e Bruno non vuole essere una corrente in contrapposizione ma “un campo di confronto aperto che ha come scopo principale quello di portare le diverse sensibilità del centrosinistra a riprendere un percorso e a ragionare nuovamente insieme di Paola e del suo futuro”.

In particolare, è convinzione comune degli aderenti che: “la rotta di opposizione vada corretta, specie perché alcune delle risposte messe in campo sino ad oggi non ci sembrano all’altezza della profondità dei problemi e della radicalità delle soluzioni richieste anche perché troppo spesso condizionate dall’incapacità a tracciare percorsi comuni. Un confronto per aiutare il centrosinistra e Paola a dare risposte alle domande di partecipazione ancora non pienamente soddisfatte e che, è questa la nostra sfida, abbiamo il dovere di intercettare e rappresentare”.

L’obiettivo? “Contribuire – viene spiegato – a riunire tutto il centrosinistra locale sapendo che non possiamo più dividerci su posizioni personalistiche. Il tempo delle divisioni deve lasciare spazio al tempo dello stare insieme, nella condivisione di progetti comuni. Nasciamo anche con l’intento di far partire un confronto con le diverse sensibilità della sinistra dentro e fuori il Partito democratico. Tutto questo nel rispetto del pluralismo delle posizioni, delle idee e dei percorsi”.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

13 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

13 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.