Home / IN PRIMO PIANO / Santa Maria del Cedro, in parrocchia il Saio di San Pio

Santa Maria del Cedro, in parrocchia il Saio di San Pio

GS_inside_ar

SANTA MARIA DEL CEDRO – La comunità di Santa Maria del Cedro si appresta a vivere tre giorni di fede e festa in onore di San Pio. Nel quinto anniversario dell’erezione del monumento nella piazza vicino il Calvario, i fedeli accoglieranno il Saio del santo di Pietralcina che resterà nella chiesa Nostra Signora del Cedro dal 15 al 17 giugno. Per l’occasione, la piazza sarà intitolata al santo tanto venerato dalla comunità di Santa Maria.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

L’arrivo della reliquia è previsto per le 18 e 30 di lunedì presso il monumento. Dopo la recita del rosario e della celebrazione eucaristica, si svolgerà la celebrazione di intitolazione e poi la processione con il Saio verso la chiesa.

Saranno giorni di intensa spiritualità e preghiera – scrive don Gaetano De Fino nel presentare l’iniziativa del gruppo parrocchiale di San Pio –. La presenza della reliquia sarà sicuramente un invito a rileggere la nostra fede alla luce della testimonianza che San Pio ci offre con la sua vita santa. Papa Francesco ci invita da tempo ad uscire per testimoniare nelle periferie la nostra fede. La comunità dei cristiani, si augura il Papa, deve diventare una Chiesa in uscita. Vogliamo allora chiedere a San Pio – conclude il parroco – che con il suo esempio dia a tutti la forza di accettare la proposta del Santo Padre e della Chiesa italiana, di percorrere le vie che portano a Cristo per essere autentici testimoni del Vangelo”.

Martedì 16, a partire dalle 9 e 30, il Saio farà visita agli ammalati della comunità. Alle 19 sarà poi celebrata la santa messa e alle 21 e 30 una veglia di preghiera nella chiesa parrocchiale.

Per mercoledì 17, è in programma un altro momento dedicato agli ammalati con la celebrazione dell’eucarestia alle 10 e 30. Nel pomeriggio, dopo la recita del rosario e la messa delle 19, la comunità saluterà la reliquia di San Pio.

Accoglieremo il Saio con immensa gioia – scrive Saverio Arieta, responsabile del gruppo di preghiera San Pio – con animo grato al nostro santo fondatore siamo lieti di invitare tutta la comunità a partecipare a questo triduo spirituale. L’augurio è che San Pio, nei momenti di tristezza ed amarezza, possa dare luce e conforto ad ogni cuore ed impartire la sua paterna benedizione per ogni affanno terreno”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …