Santa Maria del Cedro, un controllore “anti corruzione”

SANTA MARIA DEL CEDRO – L’amministrazione comunale di Santa Maria del Cedro vuole un maggiore controllo sulla municipalizzata servizi.


A tale scopo, a breve sarà nominato un controllore per la società che si occupa di servizi ambientali, trasporto scolastico e manutenzione dell’impianto di illuminazione pubblica.

La proposta è del sindaco Ugo Vetere, rappresentante dell’ente nell’assemblea della società, ed è stata approvata nel corso del Consiglio comunale dello scorso 16 giugno nell’ambito di indirizzi in materia di prevenzione della corruzione.

Sarà dunque istituito un organismo interno di vigilanza con i compiti di controllare la regolarità amministrativa e finanziaria e di esprimere indirizzi nella gestione e nell’utilizzo delle risorse finanziarie della Multiservizi. Dovrà inoltre predisporre un Piano triennale di prevenzione della corruzione che sarà adottato, entro sei mesi, dall’assemblea della società. L’attività svolta dal controllore sarà relazionata annualmente dinanzi al consiglio comunale.

Ma sono previsti anche obblighi per il management della municipalizzata: trasmissione del bilancio d’esercizio anche al revisore dei conti; presentazione all’ente, ogni 4 mesi, di un report sui pagamenti effettuati e sulle forniture affidate; comunicazione antimafia prevista da legge per le forniture superiori a 50mila euro.

La proposta è stata approvata con il solo voto della maggioranza. Il gruppo di minoranza Svolta positiva si è infatti astenuto. Il capogruppo consiliare Andrea Napolitano ha espresso perplessità sia in merito all’aumento dei costi per il Comune che la nomina del controllore comporterà, sia circa l’indeterminatezza su chi avrà il potere di nominarlo.

Il compenso sarà modesto e sarà individuato un soggetto con la professionalità necessaria” la risposta di Vetere.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.