Categories: IN PRIMO PIANOSCALEA

Scalea, rifiuti: pronto un piano per l’estate

SCALEA – 350 bidoni nuovi e 13 dipendenti in più per un servizio di sette giorni su sette. Così gli addetti alla raccolta dei rifiuti del comune di Scalea si preparano ad affrontare la stagione estiva. L’obiettivo è mantenere pulita la città e dimenticare le emergenze degli anni passati.


La Ecoross, ditta che da qualche mese gestisce il servizio di igiene ambientale, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, ha varato un nuovo piano di lavoro per la raccolta dei rifiuti che entrerà in vigore con molta probabilità dal primo luglio.

Le nuovi disposizioni saranno rese pubbliche nei prossimi giorni con un’ordinanza del Comune.

Il servizio sarà notevolmente integrato. Spariranno i vecchi bidoni anche dalle zone di periferia, considerate vere micro discariche, e saranno rimpiazzati dai nuovi contenitori per la differenziata. Nei parchi saranno installati piccoli ecopunti e la distribuzione dei kit ai residenti sarà affidata direttamente ai gestori condominiali.

Località Pantano, località Petrosa e le zone di confine – a sud con Santa Maria del Cedro e a nord con San Nicola Arcella – continueranno ad essere “sorvegliati speciali”. Sono questi i punti più critici di Scalea in cui si registra anche l’abbandono di spazzatura da parte di gente di passaggio.

La frazione umida sarà ritirata tre volte a settimana, una in più rispetto al calendario ancora in vigore. A partire da oggi, Ecoross conferirà in discarica cinque giorni a settimana, da lunedì a venerdì, 10 tonnellate a Calabra Maceri e 10 a Celico.

Predisposto anche il servizio di pulizia delle spiagge, lo spazzamento serale delle vie del centro e la raccolta dedicata a lidi balneari e attività commerciali.

Cambieranno quindi gli orari di conferimento dei rifiuti, dalle 22 alle 2 di notte, e quelli della raccolta. Il ritiro della spazzatura avrà inizio alle 4 del mattino. Durante il giorno è previsto un giro di riassetto, dalle 13 alle 18.

La strada imboccata dunque, sembra essere quella giusta. Lo confermano i dati sulla differenziata: nel mese di maggio è stato raggiunto il 30 per cento.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

8 ore ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

9 ore ago

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

15 ore ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

15 ore ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

1 giorno ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

2 giorni ago

This website uses cookies.