Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, collaborazioni esterne: ecco gli incarichi

TORTORA – Maria Papaleo si occuperà di Politiche dell’infanzia e Servizi educativi, Biagio Benvenuto del servizio di Manutenzione del territorio, Domenico Gabriele di Viabilità, Traffico e Polizia municipale, Vincenzo Accardi di Politiche agricole e forestali e di Associazionismo.


Saranno i quattro candidati consiglieri non eletti tra le file della lista Impegno comune a collaborare con l’amministrazione comunale di Tortora dopo la delibera di Giunta che ha istituito l’affidamento di incarichi di supporto all’attività politico amministrativa dell’ente. L’atto è stato adottato su proposta del sindaco Pasquale Lamboglia e non dell’assessore alle Politiche sociali, Anna Fondacaro, come erroneamente riportato sul documento pubblicato nell’albo pretorio.

Papaleo e Benvenuto hanno già ricevuto l’incarico. L’ex Tortora città democratica sarà di supporto all’attività dell’ufficio di staff del sindaco e della Giunta, composto da Giovanni Grimaldi. (ne abbiamo parlato qui) L’esponente delle frazioni montane supporterà in particolar modo le attività e i progetti di alcune cooperative sociali operanti sul territorio tortorese.

A giorni saranno conferiti gli incarichi anche a Gabriele e Accardi. Il primo, in definitiva, mantiene le deleghe svolte nel quinquennio precedente in qualità di consigliere comunale. Conferme anche per Accardi, in particolar modo in merito ai rapporti con le associazioni.

“Non escludo – ha poi aggiunto Lamboglia – che a questi 4 componenti della lista, vengano coinvolti con incarichi altri soggetti che hanno già manifestato, o che lo faranno, l’intenzione di dare una mano, anche per periodi limitati”.

Tutti i conferimenti saranno fatti con decreto sindacale e sarà firmato un contratto tra le parti che prevede la collaborazione a titolo esclusivamente gratuito, senza compensi, assicurazione e contributi.

Alla base di tutto, il passaggio da 12 a 8 consiglieri comunali.

“Ci siamo resi conto da subito – spiega Lamboglia – che questa riduzione sarebbe stata traumatica e, ancora prima del voto, all’interno della compagine abbiamo sondato la disponibilità ad aderire a questa forma di collaborazione gratuita, mutuata da esempi di comuni vicini come Sapri e Maratea”.

In merito ha polemizzato il gruppo di opposizione Progetto di sviluppo che ha chiesto su quale base normativa è stata assunta la delibera. (ne abbiamo parlato qui)

“È vero – la risposta di Lamboglia – che non c’è una legge che lo consente, ma non ce n’è neanche una che lo vieta”.

 

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

2 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

2 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.