Home / COMUNI / DIAMANTE / Diamante, gemellaggio senza minoranza

Diamante, gemellaggio senza minoranza

inside_pino_eco_PICCOLADIAMANTE – “L’assemblea di ieri è stata inutile e inopportuna”. È quanto hanno dichiarato in una nota congiunta Antonio Cauteruccio e Giuseppe Pascale, consiglieri di minoranza del comune di Diamante che ieri non hanno partecipato alla cerimonia istituzionale per la firma del gemellaggio con la città di Mormanno.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

“Nulla centra – hanno spiegato i capigruppo dell’opposizione – la città di Mormanno per la quale confermiamo il nostro affetto e rispetto. Le nostre motivazioni sono tre ed esclusivamente di natura politica. La cerimonia è stata presentata come un gemellaggio istituzionale tra i due comuni che rappresentano i rispettivi territori ma, almeno per quello che ci riguarda, a causa delle gravi responsabilità del nostro assessore al Turismo, Diamante non riesce da qualche anno a svolgere un ruolo di guida e di capofila comprensoriale in ambito turistico, nonostante la nostra tradizione”.

Per Cauteruccio e Pascale è difficile accettare come prioritario un gemellaggio istituzionale senza circuito “se nel tempo – si legge sulla nota – si è deciso di far morire esperienze importanti e significative per la nostra città, come quella legata all’Associazione nazionale dei paesi dipinti alla quale Diamante avrebbe dovuto associarsi  considerata la nostra tradizione sui murales”.

L’assenza alla firma del gemellaggio è stata dettata anche dalla contestazione per il periodo “drammatico” che, secondo la minoranza, sta caratterizzando Diamante. “L’estate è come sempre delegata e caricata sulle spalle di dipendenti comunali, imprenditori, commercianti, balneari, albergatori, cittadini e turisti. Appare davvero poco prioritario – hanno concluso Cauteruccio e Pascale – convocare un consiglio comunale per un gemellaggio quando la giunta Sollazzo ha reso la nostra estate un’emergenza e non un’opportunità”.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

accertamenti tributari usura pubblica illuminazione scalea miss e mister

A maggio 2024 la prima edizione di Miss e Mister Scalea

Organizzato da Scalea Bene Comune la prima edizione del concorso di bellezza femminile e maschile …