Praia a Mare, interventi al depuratore

PRAIA A MARE – Partiranno l’8 agosto prossimo gli interventi di efficientamento e rifunzionalizzazione al depuratore del Comune di Praia a Mare. A renderlo noto il responsabile del settore Lavori pubblici.


L’impianto – ha chiarito – è perfettamente funzionante. I lavori in programma sono di ordinaria manutenzione e serviranno a farlo funzionare ancora meglio”.

Nel dettaglio, il progetto redatto dal settore municipale prevede interventi a vantaggio dei macchinari utilizzati nelle fasi di sedimentazione e di disinfezione dei liquami provenienti dalla rete fognaria. Il tutto per un costo di poco meno di 44mila euro.

Si tratta di somme che sono state finanziate dalla Regione Calabria. A maggio, infatti, il dipartimento regionale Ambiente e territorio ha comunicato al Comune di Praia a Mare di aver concesso un finanziamento di 49mila 500 euro per effettuare gli interventi in questione: sedimentazione, riutilizzo sedimentazione e ripristino funzionale del monoblocco del vecchio impianto per un costo stimato di 19mila 500 euro e disinfezione e revisione completa dell’impianto di disinfezione a raggi UV. Per quest’ultima voce, la stima è di 29mila 650 euro.

Alle somme vanno poi aggiunti i costi relativi agli oneri per la sicurezza e all’Iva. L’aggiudicazione degli interventi è avvenuta nelle settimane scorse. Al bando di gara redatto dal Comune di Praia a Mare aveva risposto una sola ditta, con sede legale in Lombardia. Come si legge nella determina con la quale è stato approvato il verbale e gli atti di gara e, dunque, definitivamente aggiudicato l’appalto, il privato ha praticato un ribasso dell’1,20 percento sui 49mila 500 euro posti a base di gara.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

20 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

21 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.