Maratea, maltempo: guardia costiera salva nove persone

MARATEA – Nove persone sono state salvate dalla guardia costiera di Maratea ieri, giovedì 20 agosto, dopo essersi trovate in difficoltà a causa di una improvvisa mareggiata.


Il mare forza 4 con onde di un metro e 80 e vento compreso tra i 10 e i 15 nodi non ha reso semplici le operazioni di soccorso che si sono suddivise in due distinte operazioni.

“La prima richiesta di aiuto l’abbiama ricevuto intorno alle 14 e 20 – si legge in un comunicato della capitaneria – da parte di due persone incagliate tra gli scogli con la loro barca in località Cersuta. Paura a parte, non hanno avuto alcuna conseguenza fisica.

Poco dopo averli messi in salvo è stato necessario soccorrere 7 donne bloccate sulle spiagge di alcune calette in località Marina Grande di Maratea raggiungibili solo via mare. Al peggiorare delle condizioni meteo, infatti, hanno preferito attendere i soccorsi piuttosto che raggiungere le proprie imbarcazioni usando i tender con cui erano sbarcate”.

In questo secondo caso, non è stato affatto semplice mettere in salvo le malcapitate. Dopo aver individuato le calette il conduttore Nicola Piacente è riuscito abilmente ad arrivare a 70 metri di distanza manovrando tra il mare mosso e gli scogli affioranti presenti nell’area.

Da questo punto è stato poi necessario l’intervento a nuoto del sottocapo Vincenzo Cosentino per trasportare con salvagente 4 delle persone in difficoltà dalla spiaggia al battello della capitaneria.
Stessa operazione è stata ripetuta per le restanti 3 donne bloccate sulla spiaggia della seconda caletta. Ad intervenire a nuoto, questa volta, il sottocapo Gennaro Cariello.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

8 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

9 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.