Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, polemiche e chiarimenti sul bilancio

TORTORA – “Attenzione, notizia segreta da non divulgare”.


Si è affidato a questa frase su Facebook il consigliere di opposizione Raffaele Papa per divulgare un documento della Prefettura di Cosenza del 12 agosto sulla diffida al Comune di Tortora circa la mancata approvazione del bilancio di previsione e degli equilibri per l’anno 2015.

Come si legge dalla diffida, il comune aveva tempo fino al 3 agosto, termine decorso invano secondo la prefettura che quindi ha sollecitato l’amministrazione comunale.

In merito è intervenuto l’assessore al Bilancio del Comune di Tortora, Filippo Matellicani.

“La prefettura – spiega l’amministratore – chiede lumi sull’approvazione del consiglio invitando a provvedere entro 20 giorni dalla notifica ai consiglieri: esattamente come è stato fatto. L’approvazione del bilancio era prevista entro il 30 luglio. Il documento è stato approvato in Giunta il 24 luglio, ma per la sua approvazione in consiglio dovevano decorrere i canonici 25 giorni previsti dal regolamento. Ammettiamo i ritardi ma specifichiamo che sono dovuti dovuti agli adempimenti tecnici previsti dal nuovo sistema di contabilità e dal fatto che era necessario, all’indomani dell’elezioni, riflettere su alcune linee programmatiche e finanziarie alla luce dei recenti e drastici tagli ai trasferimenti. Da tutti ci si aspettava una proroga così come aveva chiesto fortemente l’Anci. Ma la proroga è stata concessa solo a provincie, città metropolitane e comuni siciliani. Comunque nessun allarmismo, il comune non rischia nulla e il bilancio sarà approvato nei termini tanto che il consiglio è stato convocato per il 2 settembre”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

4 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

18 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

19 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.