Grisolia, don Miguel Arenas ai fedeli: “Non venerate l’uomo, ma Dio”

GRISOLIA – Sul muro della stanza in cui accoglie i fedeli, alle spalle della sua sedia, campeggiano due foto che lo ritraggono con Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco. Fra qualche giorno le staccherà e le porterà con sé nella sua nuova destinazione: Verbicaro.


Don Miguel Angel Arenas è prossimo al trasferimento dalla parrocchia di Grisolia a quella di Verbicaro. Una decisione presa dal vescovo Bonanno che ha suscitato risentimento nella comunità di fedeli che al prelato di origini argentine si era affezionata. Tanto da decidere di organizzare forme di protesta che si sarebbero spinte fino alla sede vescovile di San Marco Argentano.

Ma è stato lo stesso Arenas a stoppare tutto chiedendo ai fedeli di desistere ed accettare il volere del vescovo, con la stessa serenità con cui l’ha accettata lui stesso. E con quella che è considerata “l’arma” con cui ha conquistato la gente.

“Ho accolto la chiamata del vescovo Bonanno con un sorriso. Con lo stesso con cui sono arrivato da parroco a Grisolia ed è sempre con un sorriso che saluto i miei parrocchiani per iniziare questa nuova missione”.

Abbiamo incontrato il prelato oggi, nella chiesa della frazione Scalo nella quale ha predicato per circa quattro anni. Sono stati giorni concitati. Le vicende che abbiamo raccontato hanno richiesto anche riflessione da parte del parroco che oggi spiega come li ha vissuti. I primi pensieri sono rivolti ai fedeli.

“A loro – spiega Arenas – ho chiesto di interrompere l’organizzazione di qualsiasi forma di protesta e di accogliere nel migliore dei modi il mio successore. Se le cose andassero diversamente in entrambi i casi, per le proteste e per l’accoglienza al nuovo parroco, vorrebbe dire che in questi anni non ho trasmesso loro nulla. Sono contento dell’affetto che mi hanno dimostrato, ma su un punto devo essere chiaro: l’obbedienza, la devozione, devono rivolgerla a Dio, non all’uomo”.

Dunque la richiesta di non far perdere ciò che di buono è stato seminato a partire dal 2011, quando la curia vescovile lo ha inviato a Grisolia come amministratore parrocchiale per poi confermarlo, nel 2013, come parroco.

Ora però, una nuova mansione: parroco di Verbicaro. E don Miguel conferma quanto detto da Bonanno. Lo spostamento in una parrocchia più numerosa è da intendersi come promozione, non come punizione.

“Non mi piace il termine promozione – obbietta però Arenas –. Preferisco dire che monsignor Bonanno ha voluto posare il suo sguardo su di me per questo importante compito. Quando ciò mi è stato proposto – confida don Miguel – ho accettato ripensando a quanto promisi al vescovo Crusco che mi ordinò sacerdote. Filiale rispetto ed obbedienza a lui ed ai suoi successori”.

Per don Miguel Arenas, dunque, ancora qualche giorno a Grisolia, prima di porsi alla guida spirituale della comunità di Verbicaro.

“Porterò con me – ha poi concluso – l’affetto delle persone. Soprattutto dei più piccoli. Coloro che oggi hanno 9 anni e con i quali ho iniziato un percorso poco più di tre anni fa nella convinzione di averli avvicinati alla Chiesa e a Dio”.

 

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.