Praia a Mare, guardia costiera sequestra 90 boe

PRAIA A MARE – La guardia costiera di Maratea ha sequestrato oggi 90 boe illegalmente posizionate nello specchio d’acqua antistante il comune di Praia a Mare.


Si tratta dell’ennesima operazione svolta dai militari dell’ufficio circondariale marittimo a contrasto di un fenomeno annoso e mai risolto. Nuovi interventi sono previsti nelle prossime settimane.

“I gavitelli sequestrati oggi – precisa Angelo Labella, comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Maratea – erano per lo più concentrati a Nord dell’Isola di Dino. Non avendo la disponibilità di sub, ovviamente, abbiamo potuto portare via i galleggianti e le relative corde senza poter anche rimuovere i corpi morti posti sul fondale. Purtroppo – ha aggiunto – è ben nota la pratica di riutilizzarli di anno in anno per creare dei campi boa che a volte risultano del tutto abusivi”.

Secondo fonti locali sarebbero molti i corpi morti presenti sui fondali praiesi, particolarmente nell’area prossima all’isola.

La pratica dell’abbandono dei corpi morti sarebbe incentivata dal fatto che la loro rimozione necessiterebbe l’ingaggio di sub professionisti. Di fronte all’eventualità di sostenerne i costi, i responsabili dei campi boa preferirebbero di anno in anno lasciarli sul fondale. Sempre secondo le stesse fonti, questa pratica viene adottata da decenni e avrebbe addirittura contribuito a diminuire la profondità del fondale.

Si tratta di indiscrezioni che non trovano una conferma ufficiale e che sono tuttora da provare ma in tal senso esisterebbe anche una ricognizione fatta anni fa per conto dell’autorità giudiziaria di cui al momento non si conoscono i dettagli.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.