IN PRIMO PIANO

Scalea, estorsione alla cooperativa: parla Caccamo

Il commento del commissario prefettizio del Comune di Scalea Salvatore Caccamo dopo l’arresto di Saverio Valente: “Un forte segnale di legalità di cui Scalea ha bisogno”. L’uomo è accusato di aver minacciato i responsabili di una cooperativa sociale del posto inducendoli rinunciare all’utilizzo di un terreno comunale.


L’arresto di questa mattina è un forte segnale di legalità”.

È quanto ha dichiarato Salvatore Caccamo, commissario prefettizio del Comune di Scalea, nel commentare  con soddisfazione l’arresto di Saverio Valente.

L’uomo, con minacce, era riuscito a convincere i responsabili di una cooperativa sociale del posto a rinunciare all’utilizzo di un terreno comunale in località Pantano sul quale l’associazione intendeva realizzare un orto sociale.

“Siamo contenti del lavoro svolto dalle forze dell’ordine. Questa città – ha aggiunto il viceprefetto – ha bisogno di legalità e attività come queste sono da considerarsi segnali positivi che servono a riportare la cittadinanza ai valori della legalità.

Non si può passare sopra certi fatti, in questo caso specifico l’ente era direttamente coinvolto perché il terreno in questione è di proprietà comunale. Terreno che avevamo quindi concesso in comodato d’uso alla cooperativa, vittima nel frattempo di minacce e tentativi di estorsioni. Fin da subito abbiamo ritenuto la proposta dell’orto sociale un buon progetto, con finalità sociali.

Nonostante le lungaggini burocratiche, nel rispetto della normativa vigente, si è arrivati all’approvazione del progetto presentato dalla cooperativa, ma i fatti resi noti oggi ne hanno rallentato la realizzazione.

Laddove vengono compiuti illeciti – ha concluso Caccamo – noi istituzioni abbiamo il dovere di intervenire, non possiamo far finta che le cose intorno a noi non accadano”.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

10 ore ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

12 ore ago

Organizzate il vostro viaggio in base a festival ed eventi in Italia durante le stagioni di tutto l’anno

Con il suo ricco arazzo culturale e le sue vivaci tradizioni, l'Italia ha molte festività…

16 ore ago

Incidente mortale Galleria Limina oggi, un morto

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale verificatosi oggi, venerdì…

1 giorno ago

Noi Calabresi che… ecco il primo volume di “Paesi della Calabria”

L'associazione socio-culturale Noi Calabresi che ha dato alle stampe il primo di 5 volumi sulle…

1 giorno ago

Street Food: un viaggio attraverso le culture del gusto

Le strade delle città sono un mosaico di sapori, un melting pot culinario dove le…

2 giorni ago

This website uses cookies.