Sanità: Rm sì, no… forse

PRAIA A MARE – Ha dell’assurdo la vicenda della risonanza magnetica da installare presso il Capt di Praia a Mare. O forse neanche tanto per chi è un po’ avvezzo ai fatti calabresi.


Nei giorni scorsi era stato annunciato l’avvio dei lavori di sistemazione di alcuni locali presso la struttura sanitaria praiese. Aggiustamenti architettonici e impiantistici per ospitare le attrezzature. Ma, poco dopo, a smentire tale eventualità era stato Gianfranco Filippelli: il commissario straordinario dell’Asp di Cosenza (leggi qui) che già in precedenza si era detto contrario alla destinazione della risonanza a Praia a Mare in favore dell’ospedale di Paola (leggi qui).

Eppure, ancora oggi, fonti Asp confermano di essere pronte a recarsi lunedì in località Santo Stefano, presso la nascente Casa della salute per dare avvio ai lavori aggiudicati definitivamente lo scorso 11 maggio a una associazione temporanea di imprese con a capo una ditta di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta. Tanto per dirne una: la delibera in questione reca la firma proprio di Filippelli.

Lunedì se ne saprà di più. Le spiegazioni di quanto sta avvenendo saranno magari premature ma forse è doveroso ipotizzarle.

Dal punto di vista della struttura tecnica dell’Asp le cose camminano per come camminano le carte. C’è una aggiudicazione definitiva, le risorse sono state stanziate (per praia quasi 600mila euro!) e non risultano comunicazioni ufficiali da parte della dirigenza d’azienda.

Dal punto di vista di quest’ultima, come detto, è stata chiarita una propria volontà: “Per me – ha in sintesi detto Filippelli – quegli strumenti servono di più su un’ospedale come Paola”.

Dal punto di vista dei cittadini, che in tutto questo sono spettatori interessati, i lavori potrebbero non partire. Oppure partire e non terminare con l’installazione della risonanza magnetica.

Oppure, infine, tutto potrebbe andare come deve, o dovrebbe, ma a quel punto come giustificare il comportamento del commissario Filippelli?

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

1 giorno ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

2 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

2 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

3 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

3 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

4 giorni ago

This website uses cookies.