Santa Maria del Cedro, festa per il cedro con Oliverio

SANTA MARIA DEL CEDRO – È tutto pronto a Santa Maria del Cedro per la Festa della raccolta del cedro, in programma domani, sabato 12 dicembre 2015, a partire dalle 16 nel centro storico con momenti di musica, spettacoli, folklore e, ovviamente, gastronomia. Prevista la presenza del presidente della Regione Calabria, Mario Gerardo Oliverio.


L’evento organizzato dal Consorzio del cedro di Calabria, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Regione Calabria, l’Accademia internazionale del cedro e l’associazione Ad maiora è considerato dai promotori come “la conclusione di un percorso annuale caratterizzato da iniziative di informazione sulla produzione del cedro di Santa Maria del Cedro”.

Tra queste: la partecipazione all’Expo di Milano, i convegni per proporre il cedro nelle sue applicazioni con la partecipazione di docenti universitari, agronomi, antropologi, esperti di marketing.

“La serata conclusiva – sostengono gli organizzatori – rinviata a domani causa meteo, sarà l’epilogo di una manifestazione che ha richiamato usi e costumi di un mondo contadino in cui si celebrava con feste, canti e balli il lavoro di raccolta dei frutti della terra. Domani sarà un giorno di festa e di apertura a nuove prospettive secondo le speranze di chi il cedro lo produce e lo destina al futuro tramite il posto conquistato con grande merito nella dieta mediterranea e nello slow food”.

Previsto inoltre un bilancio delle attività poste in essere nel 2015 a cura del presidente del consorzio, Angelo Adduci.

“L’opera di valorizzazione e commercializzazione del nostro agrume – ha anticipato – ha sostenuto una produzione unica e d’eccellenza in tutto il bacino del Mediterraneo. Domani con noi ci sarà anche il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, che a Santa Maria avrà modo di confermare il sostegno istituzionale ai piani di potenziamento e coordinamento della produzione cedricola per il nuovo anno. Ora – ha aggiunto – è tempo di eseguire i progetti di inserimento della produzione agrumaria, specie di quella del cedro, in piani integrati regionali di valorizzazione globale del territorio in tutte le sue potenzialità”.

La serata di sabato sarà tra l’altro allietata dal Gruppo Folkloristico O marenariello di Maiori.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

14 minuti ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

27 minuti ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

20 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 giorno ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

This website uses cookies.