Praia a Mare, randagio sbranato da branco: lo salva cittadino

PRAIA A MARE – “Al posto di quel cane, a quell’ora del mattino, poteva esserci un cittadino, dio non voglia un bambino”.


Solleva una questione importante l’uomo che questa mattina a Praia a Mare ha soccorso un cane dopo averlo trovato in fin di vita nei pressi dello stadio comunale. Il randagio presentava numerose e profonde ferite su tutto il corpo: al collo, al ventre, alle spalle e sul dorso posteriore. Lacerazioni così profonde da lasciare scoperta la carne viva. Molto probabilmente l’animale è stato ridotto in questo stato da un branco di simili che spesso è stato avvistato nel quartiere.

Il ritrovamento è avvenuto intorno alle 7 del mattino. Il soccorritore, un abitante del quartiere a ridosso dello stadio, ha tentato di contattare il servizio veterinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza senza successo.

A quel punto, ha contattato un ambulatorio veterinario di Tortora dove il cane è stato trasportato e ha ricevuto le prime cure. Le ferite sono state saturate con oltre 100 punti interni ed esterni.

Il veterinario, Gianfrancesco Gentile, sostiene che il cane non è in pericolo di vita pur necessitando di ulteriori cure.

“È il caso – ha commentato – di sottolineare il bel gesto del cittadino che è risultato decisivo per salvare la vita al cane. Ho contattato il comune che per legge è responsabile dei randagi presenti sul territorio amministrato in modo che si occupino del prosieguo delle cure interfacciandosi con il servizio veterinario Asp”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.