Categories: IN PRIMO PIANOPAOLA

Paola, si presenta l’associazione 2bePop

PAOLA – Idee e competenze, cultura e musica, le armi per combattere il cancro. Sarà presentata questa sera, martedì 29 dicembre, alle ore 19 presso il circolo Arci Piera Bruno di Paola, la nuova associazione 2bePOP.


Nata da un’idea del giornalista e dj, Stefano Cuzzocrea, si propone di promuovere attraverso la musica, la letteratura e il giornalismo musicale, una serie di iniziative in tutta Italia.

L’intenzione del gruppo di lavoro che in questi mesi ha assemblato diverse realtà del territorio nazionale e internazionale, partendo dalla Calabria, è quello di usare lo strumento della promozione musicale e letteraria per raccoglie fondi utili alla ricerca.

“La scelta – spiegano gli organizzatori – è stata dettata dalla necessità di non disperdere l’enorme patrimonio culturale messo assieme in questi anni dall’ideatore di 2bePop, Stefano Cuzzocrea, prima della sua prematura scomparsa. L’idea di creare una associazione, è successiva all’organizzazione del grande evento tenutosi la scorsa estate che ha visto alternarsi su un palco fronte mare, nella città di Paola, diversi artisti tra i quali Brunori Sas, Macro Marco, the Bluebeaters che hanno richiamato un pubblico di oltre mille persone”.

L’organizzazione guidata da Aldo Vigliotti è curata da un gruppo di amici, i suoi amici, vicini al giovanissimo e talentuoso giornalista, dj e scrittore. Da quel concerto di fine estate è partita una serie di attività volte alla costituzione di un gruppo che potesse dare continuità al lavoro dell’indimenticato Stefano Cuzzocrea. In seguito è stato aggiunto un elemento importante quale la promozione delle attività giornalistiche di giovani reporter e dell’organizzazione di un festival che raccogliesse le diverse idee in campo.

Oggi 2bePop è realtà. Nel corso della manifestazione verrà presentata anche la pubblicazione Ho un complesso Rock, di Cuzzocrea (edito da Round Robin). Il libro raccoglie più di duecento articoli scritti dal giornalista in oltre cinque anni. Durante la serata è previsto anche un dj set con Benzo Malice. Seguirà un piccolo tour per l’Italia. Dopo Paola, sarà la volta di Cosenza il prossimo 12 gennaio presso l’associazione Filo di Sophia. Altre tappe previste a Reggio Calabria, Roma, Firenze e Milano.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.