Categories: IN PRIMO PIANOPAOLA

Paola, Lao Pools costa cara

PAOLA – Il comune paga spese che non gli competono? O quanto meno che potrebbe evitare. Stiamo parlando delle fatture che riceve per liquidare somme considerate straordinarie  alla Lao Pools Srl, società che gestisce il servizio idrico integrato e di depurazione dal 2012. Società per la quale l’ente sborsa circa 1milione e 200 mila euro l’anno e che si avvale di proroghe semestrali.


La dicitura nei rinnovi al contratto è sempre la stessa: “In attesa di espletare la gara per l’affidamento”. È così che esso viene affidato a una Srl i cui vertici sono sotto indagine in due procedimenti penali da parte della Procura della Repubblica di Paola. Nel caso dei fanghi della depurazione, inoltre, è stato anche richiesto il rinvio a giudizio per il responsabile, Marcello Forte.

Ma andiamo al caso in oggetto. Sarà stato un abbaglio oppure, non ci spieghiamo come, con apposita determina pubblicata sull’albo pretorio, è stato disposto di pagare 25mila euro per il ripristino  dei cavi dell’impianto elettrico del depuratore comunale trafugati nel mese di dicembre dello scorso anno da ignoti. Ma la domanda che sorge spontanea è la seguente: come è possibile che l’ente liquidi spese considerato che dovrebbero rientrare nelle competenze della stessa società la sorveglianza  delle strutture? La determina parla di “lavori straordinari di somma urgenza” effettuati dalla Lao Pools e che la somma verrà imputata nel corrente bilancio e il provvedimento: “Verrà trasmesso al responsabile del settore finanziario che lo renderà esecutivo con l’approvazione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria”.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

9 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

10 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

18 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

19 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.