Paola, tentata estorsione e botte a scuola: una condanna

Chiesero soldi per le foto scattate a scuola e malmenarono un compagno. Una condanna e una assoluzione in tribunale. I fatti accaduti nel 2009 all’Itcg Pizzini di Paola.


PAOLA – Un presunto tentativo di estorcere denaro, minacciando e malmenando un ragazzo dell’Itcg “Pizzini” da parte di due coetanei è giunto ieri a sentenza. Il tribunale di Paola in composizione collegiale ha condannato Alessandro Serpa a un anno e quattro mesi di reclusione (esclusa l’aggravante).

Il giudice ha concesso la sospensione della pena per il ragazzo subordinata alla prestazione di attività non retribuita a favore della collettività da svolgersi nel comune di Paola. Mentre ha assolto Andrea Santoro. Il pubblico ministero aveva chiesto due anni di carcere per Serpa e l’assoluzione per Santoro. Alessandro Serpa era difeso dall’avvocato Giuseppe Bruno mentre Andrea Santoro da Gino Perrotta entrambi del foro di Paola.

I fatti risalgono a sette anni fa. Secondo le ricostruzioni operate dalle forze dell’ordine in due avrebbero preteso da un altro giovane la somma di tre euro a foto scattata a ciascun componente dell’istituto. La polizia ha quindi proceduto nei confronti di Alessandro Serpa e Andrea Santoro, dopo aver sentito la parte offesa Cristian Saverio Pagnotta. I due giovani all’epoca dei fatti diciannovenni avrebbero minacciato il coetaneo pestandolo durante un diverbio al termine delle richieste di dare loro denaro alle quali si era opposto.

Secondo le indagini della procura i due “al fine di procurarsi un ingiusto profitto mediante minacce colpivano il Pagnotta ripetutamente e violentemente”.

Per le foto quindi pretendevano quei tre euro altrimenti “vi ammazziamo tutti”. Calci e pugni violenti per far capire che non scherzavano hanno provocato al ragazzo “trauma addominale, ferita lacero contusiva al labro superiore, algia mandibolare post traumatica, nonché uno stato ansioso reattivo”.

Dopo il pestaggio il giovane ha denunciato i fatti, riferendo quindi le pretese ai danni della classe quinta A del geometra.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 ora ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

5 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

6 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

11 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

1 giorno ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

1 giorno ago

This website uses cookies.