IN PRIMO PIANO

Maratea, XII° meeting di Ostetricia e Ginecologia

Parte domani la 12esima edizione del meeting biennale di Ostetricia e Ginecologia di Maratea. Tra i relatori l’autore del primo trapianto di utero, Mats Branstrom.


MARATEA – È in programma da domani e fino a sabato 21 maggio 2016 il meeting biennale di Ostetricia e Ginecologia a Maratea, dedicato al ginecologo francese Daniel Sargent. Con la sua dodicesima edizione l’incontro compie 25 anni di vita.

Il simposio si terrà presso il Grand Hotel Pianetamaratea ed è promosso e organizzato da Sergio Schettini, direttore del dipartimento regionale materno-infantile.

Nella composizione del programma spicca la presenza dello svedese Mats Branstrom che per primo al mondo ha effettuato un trapianto di utero ottenendo, tra l’altro, la prima nascita con la fecondazione in vitro su utero trapiantato. Branstorm interverrà il 20 maggio, nel pomeriggio, nell’ambito delle sessioni dedicate alla fertilità con una lettura magistrale su Pregnancy results after uterus transplantation and the future.

Ma il cartellone degli interventi prevede lectures innovative affidate a relatori italiani e stranieri che si avvicenderanno per fare il focus su aspetti ancora controversi nella branca della medicina della riproduzione, della chirurgia mini invasiva e soprattutto della preservazione della fertilità nelle pazienti oncologiche.

Gli organizzatori fanno inoltre sapere che “oltre a rappresentare il congresso regionale dell’Associazione degli ostetrici e ginecologi ospedalieri italiani (Aogoi), e l’assemblea regionale per il rinnovo delle cariche statutarie, il convegno ospiterà una sessione della Società italiana di ecografia ostetrico ginecologica (Sieog) che, al di là dello spessore scientifico della stessa e dei suoi relatori, rappresenterà il battesimo della sezione della Basilicata della Sieog stessa. In tale occasione saranno gettate le basi di collaborazione per creare il diverso network che dovrà, in maniera integrata, costituire il Centro regionale di riferimento della diagnosi prenatale. In tale occasione vi sarà, alla presenza dei vertici nazionali della stessa società, la prima assemblea regionale dei soci lucani e l’elezione del rappresentante regionale”.

Clicca l’immagine e scarica il programma completo
Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

5 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

19 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

20 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.