IN PRIMO PIANO

Santa Maria del Cedro, avvelenati due randagi

Cani ritrovati morti per avvelenamento in piazza San Pio. Il sindaco Vetere ha già esposto denuncia contro ignoti. Deietti: “Ennesimo atto disumano e criminale”.

SANTA MARIA DEL CEDRO – Altri due cani sono stati avvelenati lo scorso lunedì notte, 23 maggio 2016, nel comune di Santa Maria del Cedro. I due randagi sono stati ritrovati ieri mattina, ormai privi di vita, in piazza San Pio.

Non si tratta purtroppo del primo caso di avvelenamento. Col crescere del fenomeno del randagismo è cresciuta anche l’inciviltà di qualcuno che credendo di risolvere il problema ha pensato di avvelenare due cuccioli indifesi.

Il sindaco di Santa Maria del Cedro Ugo Vetere ha già esposto una denuncia contro ignoti.

Occorre forse ricordare che l’uccisione di animali è un reato, previsto dall’art. 544-bis del codice penale ai sensi del quale “Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da 4 mesi a 2 anni”.

Il consigliere comunale Giuseppe Deietti, da tempo impegnato in una battaglia per contrastare il fenomeno del randagismo, lo ha definito un atto “disumano e criminale. In un paese civile come il nostro – ha detto Deietti – tutto ciò non può essere permesso. Per questo invito tutti i cittadini, oltre che gli animalisti presenti nel nostro comune, a collaborare per individuare questi balordi e assicurarli alla giustizia, sperando che ricevano una adeguata pena, sia essa pecuniaria o detentiva. Stiamo analizzando alcuni particolari che potrebbero incastrare i colpevoli”.

In questo conteso sarà velocizzato l’iter progettuale per la realizzazione di un canile comunale di cui proprio Deietti è promotore. Ne avevamo dato notizia già nei giorni scorsi, “ma a questo punto – ha aggiunto Deietti – occorre dare una maggiore accelerazione alla realizzazione del progetto che trova pieno appoggio in tutta l’amministrazione comunale”.

Intanto continuano le segnalazioni, anche al nostro sito Infopinione.it, sulla presenza di cani nel comune di Santa Maria del Cedro. Non tutti sembrano essere randagi. Molti potrebbero essere stati abbandonati dai loro padroni perché in alcuni casi si tratta di cani di razza dotati anche di collare.

Altre segnalazioni invece riguardano casi non molto gravi di aggressione alle persone. “Per questo motivo – ha rassicurato Deietti – abbiamo già chiesto l’intervento del servizio sanitario veterinario per l’accalappiamento dei cani”.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Santa Maria del Cedro, apre l’asilo nido comunale realizzato con fondi Pnrr

Dal 1° ottobre 2026 apre l'asilo nido comunale di Santa Maria del Cedro realizzato con…

2 ore ago

Viabilità a Verbicaro e Scalea, De Caprio (FI): “Risultati solo se c’è dialogo tra le istituzioni”

De Caprio: "Ripristinata la SP5 a Verbicaro e chiesto alla Provincia di Cosenza di acquisire…

5 ore ago

Praia a Mare, 51enne colto da malore in spiaggia salvato da un medico di passaggio

Colto da malore in spiaggia a Praia a Mare è stato salvato grazie all'intervento provvidenziale…

7 ore ago

Maltempo, esonda torrente Scirocco a Paola

A causa delle forti piogge è esondato il torrente Scirocco a Paola: interdetta al traffico…

9 ore ago

Diamante, Fac 2026: nuove opere e recupero dei murales storici

Chiuso il Festival delle Arti e delle Culture (Fac) di Diamante. Tra murales vecchi e…

13 ore ago

Cariati, occupazione abusiva in uno stabilimento balneare: scattano denunce e sequestri

Denunciato il titolare di uno stabilimento balneare a Cariati per occupazione abusiva e opere non…

14 ore ago

This website uses cookies.