IN PRIMO PIANO

Paola, il comune spegne la musica

Ordinanza del comune di Paola: vietate serate musicali in concomitanza con eventi dell’amministrazione comunale.


PAOLA – Un’ordinanza anomala. Iniziative “musicali” private interdette quando sono in corso appuntamenti dell’amministrazione comunale? Da quanto scritto in un recente atto amministrativo il divieto sembra evidente. Ma dal comune fanno sapere che la restrizione è riferita ai casi in cui le manifestazioni venissero effettuate nella stessa arteria o zona.

Il primo punto dell’ordinanza testualmente ordina “il divieto assoluto di tenere attività di intrattenimento musicale in concomitanza di eventi della pubblica amministrazione”.

In poche parole c’è la preoccupazione dio dover dimezzare attività di piano bar continuative già programmate, in particolare sul lungomare.

Il già capogruppo del Psi in consiglio comunale, Ivan Ollio, rileva come “l’osservanza delle norme e delle regole non sempre corrisponde al bene delle cose e alla giustizia dei fatti, ma tutto può essere il pretesto per avallare i propri interessi coprendosi con la parvenza della legalità”.

Passiamo alle multe. Salate anche per quanto riguarda chi supera i decibel consentiti. Si parte da mille euro e si arriva a 10mila. Mentre per chi effettua iniziative senza autorizzazione la multa varia da 250 a mille500 euro. L’orario massimo di intrattenimento musicale per il centro storico è 2 e 45 mentre per le altre zone (lungomare) 3 e 30. Senza dimenticare che adesso è anche prevista la Scia sulle suddette iniziative.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

14 minuti ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

6 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

19 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

20 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

This website uses cookies.