IN PRIMO PIANO

Maratea, commercianti uniti per il rilancio del centro storico

I commercianti del centro storico di Maratea testano la loro unione per creare un’associazione di categoria. Martedì 19 luglio “Notte di gusto”: cibo, vino e musica nel centro storico.


MARATEA – Per circa 60 attività commerciali del centro storico di Maratea le iniziative progettate ed autofinanziate nell’estate in corso saranno il banco di prova su cui testare la nascita di una vera e propria associazione di categoria.

Sta prendendo così forma nella città del Cristo un’idea lanciata alcuni mesi fa da alcuni commercianti convinti che un organismo rappresentativo dell’unità d’intenti sia più efficace di tante piccole azioni che si accavallano disordinatamente.

Il prossimo appuntamento è previsto per martedì 19 luglio 2016 con l’evento denominato Notte di gusto, un percorso enogastronomico e musicale per le vie del centro storico di Maratea.

Ad un prezzo contenuto (13 euro, ndr) sarà possibile acquistare un coupon che darà diritto a 4 degustazioni da scegliere fra quelle proposte lungo il percorso: 3 primi (colore blu), 3 secondi (arancio), 3 contorni (giallo), 3 dolci (fucsia), 2 bevute (rosso), un calice ed una sacca per trasportarlo. In tutto saranno presenti quattro rinomate cantine.

Notte di gusto, gode del patrocino del Comune di Maratea, della collaborazione della Pro loco e del supporto logistico della locale sede della protezione civile.

“L’evento – precisano i promotori – trae ispirazione da una manifestazione già svolta qui in passato. In quella occasione gli organizzatori erano di Potenza. Per cui abbiamo riflettutto e ci siamo detti che era stato realizzato qualcosa che avremmo potuto provare a fare noi locali se solo fossimo stati tutti uniti. Nutriamo buone aspettative sulla serata del 19 luglio, nella speranza che oltre a essere poi ripetuta di anno in anno serva come stimolo a fare tutti gli altri passi per la nascita della nostra associazione”.

Questa iniziativa fa seguito al primo esperimento organizzativo relativo alla trasmissione su un maxi schermo installato in piazza Buraglia degli incontri dell’Europeo di Calcio conclusosi lo scorso 10 luglio.

A estate conclusa partirà la fase per costituire l’associazione dei commercianti del centro storico di Maratea, con la scelta di un nome e la predisposizione di uno statuto, delle cariche sociali e il disbrigo di tutti gli obblighi burocratici.

“L’idea – spiegano i commercianti – nasce dalla necessità di creare attrattiva turistica. I dati diffusi dagli enti competenti riferiscono di un incremento di turisti a Maratea, seppur lieve. Qui, al centro storico, non abbiamo però riscontri di questo aumento in termini economici. Inoltre lo scenario fatto di chiese storiche, piazze, vicoli e panorami meriterebbe una maggiore valorizzazione turistica e non solo in estate”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

11 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

11 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.