IN PRIMO PIANO

Incendi, l’appello dei Falchi del Pollino

Non scherziamo con il fuoco. La protezione civile Falchi del Pollino: “Ogni cittadino si faccia vedetta. Segnalate ogni avvistamento di incendi al 1515”.


SANTA DOMENICA TALAO – Ogni cittadino sia vedetta di supporto agli organi preposti allo spegnimento degli incendi segnalando con tempestività ogni avvistamento sospetto.

È l’appello lanciato dall’associazione di protezione civile Falchi del Pollino di Santa Domenica Talao.

“Ci rivolgiamo – è scritto in una nota – alle coscienze di quanti frequentano la Riviera dei Cedri e le nostre montagne in questo periodo di vacanze estive. È dovere di tutti salvaguardare il patrimonio boschivo e, laddove si presenti un’emergenza, è necessario avvertire tempestivamente le forze preposte.

A tale scopo invitiamo ogni cittadino a farsi egli stesso vedetta durante i propri spostamenti quotidiani, supportando l’opera di monitoraggio svolta dai volontari della protezione civile, segnalando tempestivamente al numero verde 1515 del Corpo Forestale dello Stato ogni avvistamento di fumo o situazioni sospette da cui possano svilupparsi incendi, permettendo così l’invio tempestivo delle squadre addette allo spegnimento, per le quali anche pochi minuti possono essere decisivi per evitare danni maggiori.

Un comportamento virtuoso e di alto profilo civico a cui tutti possono ottemperare facilmente, con grande vantaggio per la tutela e la salvaguardia del verde, caratterizzato dalla forte presenza di aree boschive, in particolare l’area del Parco nazionale del Pollino, e la valle dell’Argentino, alla cui tutela e difesa devono concorrere non soltanto le istituzioni preposte, ma anche il cittadino sia esso vacanziero che residente.

Per segnalazioni ricordiamo i numeri utili: 1515 corpo forestale dello Stato, 115 vigili del fuoco, 800 496.496 sala operativa regionale, 3270905300 protezione civile Falchi del Pollino”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.