IN PRIMO PIANO

Maratea, intesa Regione – Rai per valorizzare la Basilicata

Sottoscritto a Maratea durante il festival del cinema un’intesa tra Regione Basilicata e Rai com per la valorizzazione della Basilicata nel mondo.


MARATEA – Valorizzare la Basilicata. Questo l’intento del protocollo d’intesa sottoscritto dal presidente della regione, Marcello Pittella, e il presidente di Rai com, Gian Paolo Tagliaviaieri, ieri sera a Fiumicello di Maratea nell’ambito del Festival del Cinema.

Rai Com Spa è una società del Gruppo Rai che si occupa della diffusione dei canali della capogruppo nel mondo.

“Tra i contenuti dell’intesa – si legge in un comunicato – ci sono importanti iniziative, tra cui quella del capodanno visto quale evento itinerante che ha preso inizio da Matera nel 2015 e lì terminerà nel 2019, dopo la tappa di quest’anno a Potenza e le due successive da programmare probabilmente a Venosa e Maratea.

La diretta di Rai Uno tornerà nella città dei sassi nell’anno in cui Matera sarà chiamata ad interpretare agli occhi del mondo il ruolo di capitale europea della cultura. Una vetrina globale che valorizzerà tutto il patrimonio culturale, naturalistico ed eno-gastronomico lucano”.

“L’intesa – ha detto il Pittella al momento della sottoscrizione – avrà un addendum molto significativo. La Basilicata potrà fruire di vetrine nazionali e internazionali, per valorizzare l’intero territorio lucano. Il protocollo va oltre il capodanno e mira a tenere insieme la regione: da Matera a Potenza, passando per i centri dell’area Nord e del Sud. Nella città dei sassi punteremo a realizzare un campus per l’alta formazione giornalistica, proprio per dare quella visibilità internazionale che la città merita.

Il capodanno scorso è stato una scommessa vinta – ha aggiunto Pittella – poiché questa regione ha irrobustito la sua capacità di riconoscibilità nel mondo. La Basilicata ha recuperato capacità sul turismo con due milioni e trecentomila visitatori nel solo 2015, numeri destinati a crescere.

Il capodanno itinerante che è partito da Matera è una locomotiva fatta di tanti vagoni. La città dei sassi rappresenta una fortuna per la Basilicata. Ma è un traino che ha senso solo se riusciremo a coinvolgere tutto il territorio. Se questa terra – ha concluso Pittella – punterà a fare squadra e a stare insieme in un unico progetto che guarda oltre i confini, anziché perdersi in piccole gelosie, potrà vincere la sfida globale”.

il momento della firma
Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

19 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

19 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.