IN PRIMO PIANO

Movida, buttafuori non in regola e volume troppo alto

Controlli dei carabinieri nei luoghi della movida. Sanzionati gestori per la musica troppo alta e per l’utilizzo di buttafuori non in regola.


SCALEA – Volume oltre i limiti della legge e impiego di buttafuori non in regola.

Nel week end appena conclusosi sanzioni per i gestori di locali pubblici che ancora accolgono la movida del Tirreno cosentino in questa coda d’estate.

Secondo quanto riferito dai carabinieri della compagnia di Scalea, a seguito dei controlli svolti in questi giorni sono stati sanzionati due locali notturni per aver impiegato addetti alla sicurezza non in regola con la normativa vigente.

Sono stati complessivamente identificati dieci buttafuori che esercitavano senza la prescritta iscrizione nei registri della Prefettura di Cosenza. “Tale mancanza – è stato precisato – oltre a comportare una sanzione a carico del singolo lavoratore, comporta anche l’irrogazione di una sanzione al gestore del locale”.

Ma il fatto saliente è che questi controlli sulla regolarità dei buttafuori impiegati nei locali del territorio è una diretta conseguenza di una delle risultanze dell’operazione Frontiera contro il clan Muto che, come emerso dalle indagini, aveva “esteso” il suo controllo anche su agenzie private di sicurezza.

Parallelamente, i carabinieri sono intervenuti a San Nicola Arcella e Sangineto dietro segnalazioni giunte al 112 per presunti casi di disturbo della quiete pubblica. In alcuni locali notturni dei due centri balneari tirrenici i carabinieri si sono avvalsi di personale specializzato dell’Agenzia regionale per l’ambiente della Calabria che hanno accertato con rilevazione fonometrica volumi della musica oltre il limite consentito. I titolari dei locali sono stati denunciati a piede libero.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione antidroga a Cosenza, emesse 142 misure cautelari

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 ora ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

16 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

23 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

This website uses cookies.