IN PRIMO PIANO

Sanità, in Basilicata elisoccorso H24

La riforma sanitaria in atto in Basilicata prevede l’elisoccorso H24 in tutti i comuni. Parte il censimento delle aree da mettere a disposizione per gli atterraggi.


POTENZA – Elisoccorso H24: per i legislatori lucani un must della riforma sanitaria in atto in Basilicata.

Dell’implementazione del servizio di emergenza-urgenza pensata organizzando aree di atterraggio in tutti i 131 comuni, di giorno e di notte, si è discusso in Regione con i sindaci.

Ai primi cittadini dei centri non dotati di elisuperficie, praticamente quelli in cui non è presente una struttura ospedaliera, è stato chiesto di individuare e mettere a disposizione superfici comunali per ospitare gli atterraggi delle eliambulanze.

In particolare impianti sportivi, aree industriali dismesse, parcheggi non utilizzati. Insomma: qualsiasi area in cui gli spazi facilitano le manovre degli elicotteri. Una circostanza, quest’ultima, che aiuta ad abbattere i costi.

I municipi dovranno anche fornire informazioni circa lo stato delle aree scelte, sulla sicurezza dei voli, sulla presenza o meno di ostacoli. Inoltre, dovranno predisporre l’impianto di illuminazione e di alimentazione dello stesso, sostenendone i costi di realizzazione e di gestione.

Ma agli amministratori è chiesto anche il coinvolgimento di associazioni e volontari che materialmente operino, secondo protocolli e procedure di sicurezza, per il funzionamento dell’elisuperficie una volta realizzata.

La Regione stilerà dunque un censimento di queste superfici nel mentre si è già impegnata per l’acquisto di nuovi mezzi aerei da dotare di personale e attrezzature. Il costo per l’operazione eliambulanza per la sperimentazione dai 6 ai 9 mesi – è stato chiarito – è di circa 900mila euro.

Attualmente il servizio di elisoccorso, in Basilicata, è garantito solo nelle ore diurne e gli atterraggi sono possibili solo in alcuni comuni. Il volo notturno, dunque, si prefigura come servizio aggiuntivo.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

3 ore ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

7 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

1 giorno ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

1 giorno ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.