IN PRIMO PIANO

Aiutateci a trovarlo, il caso Calvano a “Chi l’ha visto?”

Se ne parla oggi alle 12 e 25 nella striscia quotidiana di “Chi l’ha visto?” su Rai 3. L’appello: interrotta cura psicofarmaci, accelerate nelle ricerche.


SANTA MARIA DEL CEDRO – Il caso della scomparsa di Angelo Calvano sarà trattato oggi nella striscia quotidiana del noto programma “Chi l’ha visto?” in onda alle 12 e 25 su Rai 3.

Nel corso della trasmissione odierna ci sarà un intervento telefonico da parte di uno dei concittadini che hanno chiesto aiuto per ritrovare l’uomo di cui non si hanno notizie dallo scorso martedì 30 agosto. Da quel giorno, infatti, Angelo Calvano manca da casa sua, un alloggio popolare di Marcellina, frazione di Santa Maria del Cedro.

Le ricerche sul posto proseguono sotto la guida della compagnia dei carabinieri di Scalea. Il comando ha riferito di aver attivato la procedura prevista nei casi di “allontanamento volontario”, quale si prefigura quello del cittadino di Marcellina. È stata dunque diramata un’allerta a livello nazionale con tutte le informazioni utili per riconoscerlo.

Al comando, in questi giorni, sarebbero arrivate molte segnalazioni di avvistamento “tutte, però – ci è stato riferito – con esito negativo all’atto della verifica da parte delle nostre pattuglie”.

Non ci sarebbero al momento – è stato inoltre specificato – elementi sufficienti per incrementare il livello di ricerca richiedendo, ad esempio, l’impiego di cani molecolari in grado di fiutare tracce di una persona anche molti giorni dopo il suo passaggio.

Ma proprio il tempo – Calavano è ormai scomparso da due settimane – è uno degli elementi che preoccupa maggiormente gli amici e i famigliari. Ma non il principale. Angelo Calvano, infatti, soffre da tempo di disturbi psichici che cura con l’assunzione di farmaci. È molto probabile, se non certo, che dal giorno della sua scomparsa abbia interrotto la cura. Le conseguenze sono facilmente immaginabili. Per questo motivo in particolare, il gruppo di persone interessato alla sua sorte chiede a gran voce che si acceleri nelle ricerche impiegando ogni risorsa possibile.

Di seguito, ribadiamo alcuni elementi che potrebbero essere utili a riconoscerlo. È altro circa un metro e 65 centimetri e ha circa 60anni. Al momento dell’ultimo avvistamento, Angelo indossava una camicia marroncina a maniche lunghe, ma arrotolate fino al gomito, e un paio di pantaloni scuri e lunghi. Al polso destro un orologio con cinturino in cuoio. La foto utilizzata per le ricerche sarebbe piuttosto recente essendo scattata non più di un paio di mesi fa.

Angelo Calvano
Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

8 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

8 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

21 ore ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

22 ore ago

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

1 giorno ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

1 giorno ago

This website uses cookies.