IN PRIMO PIANO

Olimpiadi al Meridione, Pittella: candidatura improbabile

“Tecnicamente non fattibile. Piuttosto aiutiamo Roma”. Le parole del governatore lucano Marcello Pitella sulla proposta di candidare il Meridione per i Giochi del 2024.


POTENZA – “Le Olimpiadi sono una cosa seria e su di esse non si può scherzare. Capisco che, provocatoriamente, in queste ore, si possa pensare ad una improbabile edizione meridionale di questo evento sportivo mondiale, qualora ci dovesse essere il no di Roma. Però sappiamo bene che tecnicamente la cosa non è fattibile”.

È quanto riferisce il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, in merito all’idea di sostituire o integrare con sedi meridionali la candidatura di Roma per ospitare le Olimpiadi del 2024.

In merito – lo ricordiamo – il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha parlato nei giorni scorsi di candidatura per il 2028. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha invece rilanciato sostenendo il proposito già per il 2024. D’accordo anche il sindaco di Cosenza. “Se Roma dice no – ha detto Mario Occhiuto – propongo al Comitato olimpico e al Governo italiano il coraggio di individuare Sibari, all’epoca la più grande metropoli del Mediterraneo, e di chiamarli Giochi della Magna Grecia”.

Pittella prova a ricomporre la questione e riportarla sul binario della concretezza.

“Io – fa sapere – credo invece che la città di Roma, e i suoi attuali amministratori, vadano aiutati ad assumere una decisione saggia e responsabile, che guardi agli interessi dell’intero Paese, e quindi del Mezzogiorno, che più di altre aree d’Italia può mettersi al servizio della capitale per tutto ciò che le dovesse occorrere per affrontare questa sfida in termini vincenti ed innovativi.

Concretamente – aggiunge il governatore lucano – chiederò al presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, di convocare una apposita riunione, alla quale invitare anche il sindaco di Roma, Virginia Raggi, per individuare tutti gli strumenti normativi e finanziari che possano consentire alle regioni di dare una mano alla buona riuscita delle Olimpiadi e a Roma di non venir meno al ruolo di città candidata, nella speranza che dopo Matera 2019 possa essere la volta di Roma 2024 e quindi di una Italia che ce la mette tutta per vincere anche le sfide mondiali più impegnative”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.