IN PRIMO PIANO

Turismo, B&b irregolari scoperti sulla costa

Operazione della guardia di finanza di Cosenza sulla costa dell’Alto Tirreno cosentino. Scoperti molti bad and breakfast senza autorizzazioni. Sanzionati i responsabili.


COSENZA – Bed and breakfast non autorizzati sono stati scoperti sull’Alto Tirreno cosentino dalla guardia di finanza del comando provinciale di Cosenza. I responsabili sono stati sanzionati.

I finanzieri avrebbero dunque condotto una serie di controlli “scoprendo strutture alternative ad hotel ed alberghi che non rispettavano la normativa prevista per la gestione e l’offerta di servizi ricettivi”. Il comunicato stampa diffuso questa mattina è corredato da una foto effettuata a Scalea, ma potrebbe non essere l’unico comune interessato.

Sarebbe risultato che molti turisti dell’area in questione usufruiva di strutture ricettive spacciate per bed and breakfast, in alcuni casi anche attraverso canali pubblicitari nazionali, che in realtà operavano senza le autorizzazioni previste dalla legge regionale della Calabria numero 2 del 26 febbraio 2003.
”Confrontando i dati relativi alle presenze in alberghi e hotel – sostiene la guardia di finanza di Cosenza – collegate agli andamenti dei consumi idrici e di energia e consultando fonti aperte quali le recensioni di viaggiatori presenti su siti specializzati nell’offerta di struttura dove pernottare, sono state individuate diverse attività irregolari.

In particolare, in diversi casi sono emerse violazioni compiute dai gestori dei b&b, che non provvedevano ad effettuare le previste comunicazione di pubblica sicurezza inerenti i soggetti alloggiati presso le proprie strutture, rendendosi autori della violazione disciplinata dagli articoli 17 e 109 del Tulps e che prevede sanzioni amministrative.

In altri sono stati riscontrati degli omessi versamenti della tassa di soggiorno agli enti comunali preposti per la riscossione, incorrendo in sanzioni che singolarmente possono arrivare fino a 500 euro”.

Le fiamme gialle sostengono inoltre di aver individuato un bed and breakfast senza autorizzazione presente su molti siti internet di recensioni e il cui titolare è incorso in una sanzione fino a mille euro.
”Infine – concludono i finanzieri – i controlli sul rispetto degli adempimenti fiscali facevano emergere che diversi gestori di b&b utilizzavano indebitamente costi e spese relative alle proprie abitazioni per dedurle dalla contabilità delle proprie strutture ricettive”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.