Home / IN PRIMO PIANO / Santa Maria del Cedro, il comune assume

Santa Maria del Cedro, il comune assume

La Giunta ha deliberato per sei nuove assunzioni in comune nei prossimi tre anni. Vetere: “Non si faceva da anni e non stabilizzerò mio cognato”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

SANTA MARIA DEL CEDRO – La Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha approvato con propria delibera del 17 ottobre 2016 la nuova dotazione organica e il nuovo piano triennale delle assunzioni.

L’esecutivo ha approvato la proposta di deliberazione d’urgenza avanzata dal sindaco Ugo Vetere e recante i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.

L’aumento del personale dell’ente – si legge nella proposta di deliberazione – ha trovato fondamento nelle recenti modifiche legislative in materia. Ma è particolarmente motivato dal fatto che dal 2008 ad oggi si sono registrati 15 pensionamenti non del tutto rimpiazzati, mentre nei prossimi 5 anni ne sono in programma altri cinque.

Questi gli ambiti comunali che saranno rinforzati.

Nell’area tecnica sono previsti due pensionamenti nei prossimi 5 anni, per cui si provvede a dividerla in due: lavori pubblici, servizi manutentivi da una parte e urbanistica, edilizia privata, demanio marittimo, servizi ambientali dall’altra. Sarà quindi assunto un nuovo funzionario tecnico.

La polizia municipale a Santa Maria del Cedro è notoriamente sotto dimensionata e per forza di cose inefficiente. È infatti dotata di una sola unità. Saranno dunque assunti due vigili.

Anche per l’ufficio di staff sono previsti potenziamenti, ma non di unità. L’istruttore direttivo vedrà il suo impegno passare da 26 a 36 ore settimanali.

Nel 2016 si assumeranno due istruttori direttivo contabile (d1). Uno part time a 18 ore settimanali tramite concorso pubblico e uno mediante le procedure previste dalla legge 190 del 2004 e dal D.M. Dipartimento della funzione pubblica del 14 settembre 2015.

Nel 2017 si procederà all’assunzione di 2 agenti di polizia municipale, part time 20 ore settimanali, e 1 funzionario tecnico (d3) tutti tramite concorso pubblico.

Infine, nel 2018 sarà assunto 1 istruttore direttivo contabile (d1) part time 18 ore settimanali, anche in questo caso tramite selezione pubblica.

Nelle ore immediatamente successive alla riunione di giunta, il sindaco Vetere, tramite Facebook ha così commentato.

“Erano anni che l’ente non provvedeva ad indire l’iter per nuove assunzioni.
Anche questo è un merito per l’amministrazione che mi onoro di rappresentare che unitamente alla precedente ha lavorato e continua a lavorare in modo impeccabile. Ci tengo a precisare – ha scritto – che al concorso che sarà indetto presso l’ufficio tecnico comunale non parteciperà Giuseppe Durante, mio cognato, che lo regge da anni”.

Nei prossimi 3 anni al Comune di Santa Maria del Cedro sono previste 6 assunzioni
Nei prossimi 3 anni al Comune di Santa Maria del Cedro sono previste 6 assunzioni

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …