IN PRIMO PIANO

Ospedale Lauria, mensa resta chiusa ma si lavora sul futuro

Vertice in regione per gli sviluppi futuri dell’ospedale di Lauria. Tempi lunghi per il ripristino della mensa ma si lavora su distretto, lungodegenza e “Peter Pan”.


LAURIA – Sono previsti tempi lunghi per la riapertura del servizio mensa presso l’ospedale di Lauria, ma a breve sono previsti progressi in altri ambiti.

È quanto riferisce il sindaco Angelo Lamboglia che di recente ha partecipato ad un vertice in regione per discutere della struttura sanitaria. Al tavolo, anche il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, l’assessore alla Sanità, Flavia Franconi, il direttore generale e il direttore sanitario dell’Azienda sanitaria di Potenza, Giovanni Battista Bochicchio e Massimo De Fino.

Quanto alla mensa, Lamboglia ha fatto sapere che “si prevedono tempi lunghi, ma abbiamo comunque ottenuto la garanzia che a fine lavori verrà ripristinato il punto cottura così come era prima. Davanti ai nostri interlocutori istituzionali – ha aggiunto – ho rimarcato con nettezza due cose: la necessità di ripristinare quanto prima un servizio fondamentale per supportare anche le nuove specificità sanitarie che andranno a regime a breve e la garanzia sul mantenimento dei livelli occupazionali anche nel periodo transitorio durante cui ci sarà l’esecuzione dei lavori”.

Attualmente – come deciso dall’azienda sanitaria a seguito di una ispezione dei carabinieri – la mensa presso l’ospedale di Lauria è chiusa e i pasti per i degenti sono trasportati da Senise dove la ditta privata che eroga il servizio, ha un centro di cottura.

Ma al tavolo potentino si è discusso anche degli attesi sviluppi dell’ospedale.

“Si sta lavorando senza sosta – ha riferito ancora il sindaco – per poter avere il trasferimento del distretto sanitario, che passerà dall’attuale ubicazione presso la sede della ex Comunità montana all’ala nuova dell’ospedale di Lauria. Per quanto riguarda l’apertura del reparto di Lungodegenza, avverrà entro il mese di novembre. Invece, per ciò che concerne la Casa di Peter Pan serve qualche altro giorno, per completare i lavori e per individuare il modello di gestione. Ci sarà invece una proroga per il servizio di assistenza psichiatrica ai detenuti.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

13 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

14 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

23 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

23 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

2 giorni ago

This website uses cookies.