IN PRIMO PIANO

Halloween sicura, sequestri della finanza cosentina

Operazione Halloween sicura: nel mirino negozi cinesi che vendono prodotti per la festa di Halloween: guardia di finanza sequestra 3milioni 500mila articoli contraffatti.


COSENZA – I finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Cosenza hanno sequestrato 3milioni 500mila articoli, destinati alla libera vendita, carenti dei contenuti informativi minimi per il consumatore o contraffatti.

L’operazione sviluppata nell’area urbana cosentina e denominata Halloween sicura ha permesso di individuare diverse società gestite da soggetti di nazionalità cinese che ponevano in vendita articoli di Halloween pericolosi, importati dai paesi dell’area asiatica.

Nel corso degli interventi i finanzieri cosentini hanno individuato milioni di capi ed accessori d’abbigliamento, da utilizzare prevalentemente per i travestimenti di Halloween, quali maschere, materiale vario di genere horror, oltre ad una serie di gadget, il tutto in un contesto non in linea non le prescrizioni previste dal codice del consumo.
Oltre a questa tipologia di prodotti, in violazione della medesima normativa sono stati individuati i primi modelli annuali di luminarie natalizie che, essendo realizzati con materiali a basso costo o scadenti, espongono gli acquirenti al rischio di incidenti dovuti al surriscaldamento delle guaine protettive.

Le fiamme gialle hanno inoltre scoperto giocattoli e stickers raffiguranti personaggi di fantasia, anch’essi in esposizione per la commercializzazione, che risultavano contraffatti, in quanto recanti illegittimamente marchi registrati.

Gli articoli sequestrati sono risultati potenzialmente pericolosi poiché gli acquirenti, giovani in particolare, indossandoli per i travestimenti sarebbero stati esposti al rischio di contrarre infezioni cutanee e altre malattie dermatologiche.

A conclusione dell’operazione sono stati posti sotto sequestro tre milioni e mezzo di maschere ed altri accessori per i travestimenti di Halloween e sette i soggetti segnalati alle autorità amministrative competenti per l’accertamento delle violazioni amministrative.

Un soggetto è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Cosenza per il reato di contraffazione.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

13 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

14 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

23 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

23 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

2 giorni ago

This website uses cookies.