Home / COMUNICATI STAMPA / Halloween sicura, sequestri della finanza cosentina

Halloween sicura, sequestri della finanza cosentina

Operazione Halloween sicura: nel mirino negozi cinesi che vendono prodotti per la festa di Halloween: guardia di finanza sequestra 3milioni 500mila articoli contraffatti.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

COSENZA – I finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Cosenza hanno sequestrato 3milioni 500mila articoli, destinati alla libera vendita, carenti dei contenuti informativi minimi per il consumatore o contraffatti.

L’operazione sviluppata nell’area urbana cosentina e denominata Halloween sicura ha permesso di individuare diverse società gestite da soggetti di nazionalità cinese che ponevano in vendita articoli di Halloween pericolosi, importati dai paesi dell’area asiatica.

Nel corso degli interventi i finanzieri cosentini hanno individuato milioni di capi ed accessori d’abbigliamento, da utilizzare prevalentemente per i travestimenti di Halloween, quali maschere, materiale vario di genere horror, oltre ad una serie di gadget, il tutto in un contesto non in linea non le prescrizioni previste dal codice del consumo.
Oltre a questa tipologia di prodotti, in violazione della medesima normativa sono stati individuati i primi modelli annuali di luminarie natalizie che, essendo realizzati con materiali a basso costo o scadenti, espongono gli acquirenti al rischio di incidenti dovuti al surriscaldamento delle guaine protettive.

Le fiamme gialle hanno inoltre scoperto giocattoli e stickers raffiguranti personaggi di fantasia, anch’essi in esposizione per la commercializzazione, che risultavano contraffatti, in quanto recanti illegittimamente marchi registrati.

Gli articoli sequestrati sono risultati potenzialmente pericolosi poiché gli acquirenti, giovani in particolare, indossandoli per i travestimenti sarebbero stati esposti al rischio di contrarre infezioni cutanee e altre malattie dermatologiche.

A conclusione dell’operazione sono stati posti sotto sequestro tre milioni e mezzo di maschere ed altri accessori per i travestimenti di Halloween e sette i soggetti segnalati alle autorità amministrative competenti per l’accertamento delle violazioni amministrative.

Un soggetto è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Cosenza per il reato di contraffazione.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

perciavutt orsomarso politica randagismo uomo morto orsomarso

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada …