IN PRIMO PIANO

Paola al voto, tutti gli uomini del presidente

Il candidato sindaco Graziano Di Natale piazza i pezzi grossi del Pd di Paola alla Provincia di Cosenza. È iniziata la scalata al comune?


PAOLA – Una mappa organizzativa ben definita, completa e inequivocabile. Una mappa del potere del Partito democratico di Paola, in attesa di tornare ad amministrare anche la città del Santo, oggi è in posizione di “comando” alla Provincia di Cosenza. Ai vertici della cittadella di via XV Marzo sono stati piazzati gli uomini che contano del partito locale. Tutti vicini alla segreteria.

L’attesa per l’appuntamento elettorale per il rinnovo del consiglio comunale, previsto in primavera, è sfruttato appieno per “collocare” i fedelissimi dell’aspirante sindaco, Graziano Di Natale, oggi presidente facente funzione della Provincia di Cosenza.

Un’attesa negli effetti lunga sette mesi. Un lasso di tempo in cui potrebbe accadere di tutto. Ecco spiegato il motivo della “necessità” di rimpinguare le fila attraverso incarichi che consentano oggi a Di Natale di porsi in funzione di ambire a un ruolo di leader prima nel suo partito e poi nel centrosinistra.

Gli “ostacoli”, a Paola, rimangono in particolare due: Roberto Perrotta in corsa con il Psi e Pino Falbo dell’area democratica Pd. Si sacrificheranno per consentire l’ascesa del rampante braccio destro di Mario Pirillo? Falbo difficilmente farà un passo indietro. Perrotta nonostante sia lanciato dai suoi fedelissimi non ha ufficializzato ancora la candidatura. Uno spiraglio? Vedremo.

Il presidente facente funzione della Provincia di Cosenza, Graziano Di Natale, prosegue così nella sua operazione di riorganizzazione dell’ente che dovrebbe, però, tra soli due mesi, rinnovare i suoi componenti. La riorganizzazione avviata è precisa e sistema gli uomini del Pd di Paola nei ruoli chiave.

Ecco tutti “gli uomini del presidente”. Il dirigente dei democrat di Paola, Domenico Abramo, responsabile del Centro dell’impiego locale, è capogabinetto. Francesca Sbano entra nel nucleo di valutazione, mentre Massimo Cinelli del Centro per l’impiego va a ricoprire la funzione di addetto alla segretaria dell’ufficio a diretta dipendenza del presidente. Tutti paolani doc. Così come Chiara Caporale nominata dirigente del settore finanziario provinciale.

Ma il “colpo grosso” sono le nomine nell’organismo di controllo di gestione della Provincia: entrano due sindaci (Morano e Longobardi) e il segretario del Pd di Paola, Francesco Città.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

6 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

7 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

12 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

1 giorno ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

1 giorno ago

This website uses cookies.