IN PRIMO PIANO

Forestali, sotto l’albero cenere e carbone?

Un serio rischio per i forestali in conseguenza della crisi del Consorzio bonifica ex Valle Lao. Lavoratori in agitazione per i ritardi nei pagamenti degli stipendi.


SCALEA – Sotto l’albero di Natale rischia di arrivare cenere e carbone per i forestali.

La “crisi” del Consorzio di bonifica integrale dei bacini del Tirreno Cosentino, ex Valle Lao, si ripercuote sui lavoratori. In una missiva inviata al prefetto di Cosenza, al dipartimento forestazione della Regione Calabria nonché al commissario e al direttore generale del consorzio è stato proclamato lo stato di agitazione dei suddetti. A rappresentarli sono le organizzazioni sindacali Flai Cgil e Camera del lavoro di Paola.

I cantieri interessati sono quelli di sette comuni: Paola, Fuscaldo, San Lucido, Falconara Albanese, Fiumefreddo Bruzio, Guardia Piemontese e Acquappesa. Le ragioni alla base del malcontento e delle proteste sono da ascrivere al ritardo del pagamento della mensilità di ottobre.

Da verifiche effettuate dai sindacati è emerso che “è stata accertata la mancata comunicazione al dipartimento della forestazione della regione Calabria, da parte del preposto ufficio consortile, delle certificazione dei rendiconti dei lavori effettuati negli alvei dei fiumi nello stesso mese. È stato altresì verificato il ritardo, di più giornate, dell’inserimento da parte dell’ufficio preposto dello stesso consorzio per l’elaborazione delle buste paga di ottobre”.

Tutto questo, in poche parole, non consentirebbe quindi alla regione l’emissione di alcun decreto e la definizione della procedura per il pagamento della mensilità. Quanto descritto per lavoratori e sindacati non è accettabile.

“È ingiustificato, incomprensibile e immotivato – rilevano ancora Flai Cgil e Camera del lavoro – nonostante le sollecitazioni tese a risolvere la problematica. La situazione arreca gravi danni economici ed esistenziali ai medesimi lavoratori e alle loro famiglie”.

Pertanto l’invito ai responsabili preposti del Consorzio di bonifica integrale dei bacini del Tirreno Cosentino di predisporre con immediatezza quanto necessario a risolvere a breve la problematica che col passare del tempo potrebbe acuirsi. In effetti tra non molto dovrebbe essere pagato il mese di novembre e poi a seguire quello di dicembre e la 13esima mensilità.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

9 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

10 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

18 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

18 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.