IN PRIMO PIANO

Scalea, sipario sulla decima edizione del trofeo di Scacchi

Chiusa l’edizione 2016 del Festival internazionale di scacchi Riviera dei Cedri promosso da Arca. Nel torneo per le scuole trionfa il liceo Cavour di Roma battendo in finale l’Itcg Corridoni di Civitanova Marche.


SCALEA – Si è conclusa ieri, sabato 10 dicembre, la decima edizione del Festival internazionale di scacchi Riviera dei Cedri promosso da Arca, Albergatori Riviera dei Cedri, e co-finanziato dalla Regione Calabria.

“Tra le tante conferme di quest’anno – fanno sapere gli organizzatori – la programmazione della mostra itinerante sugli scacchi in pittura e letteratura a Scalea, Santa Maria del Cedro e Aieta e la contaminazione di altre arti con la messa in scena, il 7 dicembre, a Palazzo Marino di Santa Maria del Cedro dello spettacolo teatrale In bocca al lupo. L’esibizione di un gruppo d’artisti di strada calabresi per i tantissimi bambini delle scuole locali in visita ad Aieta. La performance di teatro-canzone Asulìa a Palazzo dei Principi di Scalea il 9 dicembre.

Per il quarto anno confermato l’evento clou del Festival: il torneo internazionale a squadre, riservato alle scuole e che dallo scorso anno è aperto alla partecipazione di squadre di altri paesi europei. Un inedito e innovativo appuntamento scacchistico che conferma l’interesse e la veicolazione sia del Ministero dell’Istruzione sia della Federazione Scacchistica Italiana. Un torneo che non prevede alcuna differenza di genere, squadre maschili, femminili o miste, composte da tre giocatori, infatti, possono affrontarsi al Riviera dei Cedri. Otto le scuole che hanno partecipato alle fasi finali, provenienti dal Montenegro e da cinque regioni italiane: Basilicata, Calabria, Lazio, Marche e Veneto.

I turni della fase eliminatoria si sono disputati al Santa Caterina Village di Scalea, mentre la finale si è svolta la sera dell’8 dicembre nel suggestivo Palazzo Spinelli di Aieta. Ha vinto questa quarta edizione del torneo la rappresentativa del liceo Cavour di Roma, che ha battuto in finale l’Itcg Corridoni di Civitanova Marche. Alla finale era presente, tra gli altri, Jusf Kalamperovic, il presidente della Federazione scacchistica del Montenegro.

Il programma del Festival si è connotato per lo stage d’approfondimento destinato ai partecipanti del torneo e del corso per istruttore di base nella scuola. Attività che hanno avuto il supporto didattico degli esperti della prestigiosa Accademia internazionale di scacchi di Perugia.

Da Scacchi a Km zero, iniziativa unica nel suo genere che consente ogni anno a tantissimi studenti delle scuole primarie del territorio di avvicinarsi alla cultura degli scacchi, confrontandosi con i maestri presenti in Riviera dei Cedri durante l’evento. Anche quest’anno l’iniziativa ha previsto la rievocazione, grazie a una fascinosa scacchiera gigante, di alcune famose partite giocate da uno dei più forti giocatori del ‘600, Giocchino Greco, detto il Calabrese perché nato a Celico”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.