IN PRIMO PIANO

Paola, depuratore: Marra e Vigliotti rinviati a giudizio

L’ex responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Paola Graziella Marra e il progettista Giosafat Vigliotti rinviati a giudizio per truffa e abuso di ufficio nell’ambito dei lavori di potenziamento del depuratore cittadino.


PAOLA – Sono stati rinviati a giudizio dal Gip del tribunale di Paola Maria Grazia Elia l’ex responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Paola Graziella Marra e l’ingegnere Giosafat Vogliotti.

I reati ipotizzati dalla Procura sono di tentata truffa e abuso di ufficio. La Marra e Vigliotti sono difesi dall’avvocato Piero Perri del foro di Paola. Il processo si aprirà ad ottobre 2017.

In poche parole, secondo l’accusa si sarebbe cercato di attribuire alla Regione Calabria la spesa relativa all’incarico di progettazione dei lavori di potenziamento del depuratore di Paola. L’avvocato Perri ha fatto presente in aula come la Marra doveva necessariamente ricorrere a professionisti esterni (è un dipendente amministrativo, ndr) in quanto l’Utc non ne era dotato. Vigliotti inoltre ha presentato un progetto che del resto è stato anche approvato dalla giunta municipale e si è quindi limitato a chiedere il pagamento delle proprie competenze.

Il fatto strano è che dopo quella determina “incriminata” della Marra e al progetto relativo è stata indetta gara pubblica, affidati i lavori, eseguiti e collaudati. E in merito alle progettazioni Perri ha fatto presente come “sono costi ammissibili a finanziamenti come del resto prevede la legge”.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

3 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

17 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

18 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.