IN PRIMO PIANO

Neve in Basilicata, Asp: “Bene cure domiciliari integrate”

Nonostante l’emergenza neve e gelo sono stati garantiti i servizi di cure domiciliari integrate fornite dall’Azienda sanitaria locale di Potenza. Asp: “Bene i quattro centri di coordinamento di Venosa, Potenza, Villa D’Agri e Lauria”.


POTENZA – “La direzione strategica dell’Azienda sanitaria locale di Potenza esprime soddisfazione per come il servizio di cure domiciliari ha affrontato l’emergenza neve e gelo”.

Lo rende noto l’Asp in un comunicato stampa.

“Tale servizio, gestito in toto dall’Uoc di Oncologia critica territoriale, cure domiciliari e palliative, attraverso i quattro centri di coordinamento di Venosa, Potenza, Villa D’Agri e Lauria, ha articolato gli accessi domiciliari degli operatori preposti Auxilium in base ad una precisa predisposizione delle priorità di intervento che hanno privilegiato le cosiddette terapie salvavita, garantendo la puntuale erogazione di terapia del dolore, di nutrizione artificiale e di specifica terapia medica di supporto.

Il governo clinico Asp, caratterizzato da piani di trattamento concepiti ed elaborati dai centri di coordinamento suddetti e da procedure domiciliari complesse (impianti Picc) eseguite direttamente da personale Asp, ha ridotto, anche in tale periodo, in maniera significativa, il disagio delle persone assistite a domicilio”.

Questo il commento di Gianvito Corona, direttore dell’Uoc di Oncologia critica territoriale, cure domiciliari e palliative. “La validità di tale assetto organizzativo, che prevede tra l’altro una intensa collaborazione con i medici di medicina generale e i care giver delle famiglie, individuati dagli operatori dei centri di coordinamento, ha trovato in questa delicata situazione critica una decisa conferma: la cabina di regia del soggetto pubblico, coadiuvata dalla collaborazione del privato che ne garantisce le prestazioni commissionate, è la formula più utile a dare risposte concrete a tutti i cittadini in tutte le latitudini della regione”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

3 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

17 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

18 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.