IN PRIMO PIANO

Provinciali Cosenza 2017, Idm punta ai territori

Necessario un processo di valorizzazione dei territori. Questo l’impianto di Italia del Meridione in vista delle elezioni provinciali del 29 gennaio prossimo. Papa: “Ma serve anche chiarezza. Con i cittadini e all’interno della compagine di centrosinistra. Noi in consiglio provinciale per portare voglia di fare contro politica stanca”.


COSENZA – “Tutti pronti per dare un governo alla provincia più grande della Calabria e soprattutto per dare effettiva rappresentanza ad ogni territorio”.

Parola di Italia del Meridione. La compagine, presente con una propria lista a sostegno della candidatura per il centrosinistra di Franco Iacucci (tra l’altro l’unica, ndr) ha espresso entusiasmo per la sfida elettorale. E lo ha fatto lo scorso 12 gennaio nel corso di un incontro tra tutti i candidati alla elezione nel consiglio provinciale di Cosenza. L’incontro è stato convocato dal coordinatore provinciale Idm, Raffaele Papa, si è svolto in segreteria alla presenza del coordinatore regionale Nicodemo FIlippelli e dei quadri dirigenziali oltre che del leader e consigliere regionale Orlandino Greco.

Parole d’ordine: valorizzazione e chiarezza. “È questa la sfida che lanciano tutti i candidati uomini e donne, per lo più giovani amministratori comunali, si legge in una nota Idm – che porteranno freschezza, dinamismo e voglia di fare nelle stanze di un potere che spesso si trascina stanco, ripetitivo e privo della opportuna volontà di cambiare effettivamente la realtà di territori, non di rado, abbandonati.

Ripartire dalle periferie, dar voce agli enti dimenticati, valorizzare le tantissime vocazioni ed i patrimoni che l’intera provincia possiede, sono questi i cardini di un impegno politico sempre più presente e radicato.

Oltre ogni accordo sottobanco e aldilà di qualsiasi poltrona, a Idm e ad ogni candidato interessa lo sviluppo economico e sociale, la creazione di opportunità lavorative per i tanti giovani oggi costretti ad emigrare altrove.

Idm è l’unica forza politica presente con proprio simbolo e mette in campo una squadra esperta, competente e capace di dare un volto nuovo all’ente provincia con una politica che dovrà riporre al primo posto ogni specialità e peculiarità, dal turismo all’agricoltura sviluppando e potenziando possibilità nascoste o poco utilizzate.

Le modalità di elezione del consiglio provinciale e del presidente, certamente non favoriscono la partecipazione popolare né garantiscono piena rappresentanza a tutti i territori soprattutto periferici. Ma attualmente questo prescrive la legge e bisogna osservarla riducendo al minimo le negative conseguenze, quindi è d’obbligo la partecipazione per dare governabilità e risposte ai cittadini.

Tutto ciò Idm lo ha dichiarato da sempre e coerentemente con i principi fondanti, l’azione politica sarà improntata al recupero di tutte le funzioni originariamente previste così come peraltro voluto dal referendum costituzionale che ha visto il movimento quale protagonista convinto.

Con scelta decisa e convinta motivazione siamo primi a sostenere il presidente Franco Iacucci e siamo parte integrante della coalizione di centrosinistra, nella quale riteniamo, si debba fare chiarezza al fine di scongiurare ogni posizione di comodo che creerebbe disagio e confusione nei confronti di una pubblica opinione e collettività già fin troppo distante e delusa dalla politica e dalle istituzioni”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.