IN PRIMO PIANO

Fuscaldo, sequestrata discarica abusiva su suolo demaniale

Un terreno di milleottocento metri quadrati del demanio dello Stato adibito a discarica abusiva a cielo aperto è stato sequestrato dai carabinieri. Nell’area di località Sotto le timpe Mazzei di Fuscaldo abbandonati rifiuti speciali e pericolosi. Si indaga per risalire agli autori.


FUSCALDO – Una discarica abusiva a cielo aperto su un suolo demaniale di circa mille 800 metri quadrati è stata sequestrata in località Sotto le timpe Mazzei di Fuscaldo nella mattinata di ieri, giovedì 23 febbraio, dai carabinieri della locale stazione appartenenti alla compagnia di Paola.

Nella frazione, in un’area abbandonata adiacente a un capannone industriale in disuso di 530 metri quadrati di superfice, i militari hanno rinvenuto ingenti quantitativi di rifiuti speciali e pericolosi, consistenti in materiali ferrosi, pezzi di ricambio di autovetture, pneumatici, materiali plastici, oli esausti e altro.

I carabinieri hanno dunque provveduto al sequestro preventivo dell’intera area al termine di una attività volta alla prevenzione e repressione di reati di natura ambientale.

“Considerato – riferiscono dal comando di Paola – che la vasta area era stata oggetto di un accumulo non occasionale e ripetuto di rifiuti, in considerazione dell’eterogeneità dei rifiuti ammassati, della definitività del loro abbandono, e del degrado dei luoghi ove i rifiuti sono stati scaricati, abbiamo proceduto al sequestro preventivo dell’intera area. Tale zona demaniale sequestrata è stata affidata in custodia giudiziale all’assessore all’Ambiente del Comune di Fuscaldo, così come previsto dalla disciplina nazionale per la gestione dei rifiuti, e veniva anche interessato il comune per la rimozione, lo smaltimento dei sopracitati rifiuti e il ripristino dello stato dei luoghi. Sono in corso accertamenti volti ad individuare gli autori dello sversamento abusivo”.

(foto: carabinieri compagnia Paola)
Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

3 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

16 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

17 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.