IN PRIMO PIANO

Santa Maria del Cedro, due condanne per la guerra degli ortaggi

Condannati due commercianti ortofrutticoli di Santa Maria del Cedro per tentata estorsione ai danni di un venditore ambulante di ortaggi. I fatti nel 2011: il concorrente minacciato per farlo allontanare dal loro esercizio commerciale. Entrambi ora dovranno pagare una multa ma uno di loro due dovrà anche svolgere lavoro per la collettività.


PAOLA – La “guerra ortofrutticola” di Santa Maria del Cedro si conclude con due condanne per tentata estorsione a un commerciante.

Il tribunale di Paola in composizione collegiale, presieduto da Paola Del Giudice, ha pronunciato sentenza. Condanne di un anno e 6 mesi di reclusione a carico di Angelo Guarini e un anno e 8 mesi per Biagio Carrozzino.

I fatti sono avvenuti a Santa Maria del Cedro nel 2011. Nel mirino era finita un’attività ambulante installata proprio nei pressi del negozio di ortofrutta dei due imputati. I commercianti di Santa Maria del Cedro hanno minacciato il venditore. Doveva andare via da quella postazione che aveva scelto per la vendita dei suoi prodotti in quanto arrecava loro fastidio.

Più volte i due imputati hanno cercato di convincerlo con le buone o con le cattive, spesso con frasi minacciose, a smontare la sua baracca. Avevano provato in tal modo quindi di non fargli svolgere la sua attività. Volevano così “eliminare un concorrente per la vendita degli stessi prodotti” con conseguente danno, quindi, per la parte offesa.

I due sono stati condannati anche al pagamento di una multa. Pene sospese. Solo per Guarini il giudice ha chiesto la prestazione di attività non retribuita a favore della collettività per un anno.

Nel mirino era finita un’attività ambulante per la vendita di ortaggi di vario genere installata proprio nei pressi del negozio di ortofrutta dei due imputati (foto: FoodiesFeed).
Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.