Home / COMUNI / ACQUAPPESA / Scacco ai Iacovo, indagati due sindaci

Scacco ai Iacovo, indagati due sindaci

Sindaci nel mirino della procura: Giorgio Maritato e Vincenzo Rocchetti, primi cittadini di Guardia Piemontese ed Acquappesa iscritti nel registro degli indagati dal PM di Paola, Anna Chiara Fasano. Insieme a loro e ad Agostino, Dino e Gigliola Iacovo indagate altre sette persone.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

PAOLA – I sindaci del Comune di Acquappesa, Giorgio Maritato, e del Comune di Guardia Piemontese, Vincenzo Rocchetti, sono stati iscritti nel registro degli indagati della Procura della Repubblica di Paola.

Sono ormai noti i nomi degli indagati nell’ambito di una operazione dei carabinieri contro illeciti negli appalti pubblici. Nel mirino degli inquirenti, sono finiti i due sindaci oltre ad amministratori e funzionari dei due enti.

Una operazione che ha colpito, in particolare, la famiglia Iacovo di Cetraro: Agostino, Gigliola e Dino. I primi due indagati in una precedente inchiesta della guardia di finanza. Gli altri indagati sono Giuseppe Caruso, Enzo Buono, Roberto Laino, Crispino Coma, Agostino Treviso, Pietro Manna e Adele Nutino.

L’inchiesta investe come un fiume in piena Acquappesa e Guardia Piemontese. Un sequestro preventivo d’urgenza di tutti gli impianti pubblicitari che insistono nel territorio dei due centri è stato emesso dal pubblico ministero della procura di Paola, Anna Chiara Fasano.

I carabinieri della compagnia di Paola, agli ordini del comandante Antonio Villano, e delle due stazioni hanno posto i sigilli a 17 impianti pubblicitari di grosse dimensioni. A seguito dell’attività condotta dai carabinieri di Guardia Piemontese e coordinate dal PM Fasano, risultano iscritte nel registro degli indagati dodici persone.

I fatti sono stati accertati relativamente al periodo dal 2011 a oggi. Contestati i reati di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, depistaggio, concorso di abuso d’ufficio, rifiuto di atti d’ufficio, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.

guardia piemontese acquappesa pannelli pubblicitari sequestrati iacovo carabinieri
Alcuni dei maxi pannelli sequestrati a Guardia Piemontese.

About Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …