IN PRIMO PIANO

Turismo, Maratea tra i Borghi storici marinari del Mibact

Maratea inclusa in Borghi storici marinari, progetto turistico di valorirazzione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Con la città del Cristo Redentore altri sette centri della Basilicata: Bernalda con Metaponto, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri.


MARATEA – Anche Maratea figura tra i 7 comuni della Basilicata inclusi nel progetto Borghi storici marinari del Mibact.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha raccolto una proposta della regione Basilicata. Lo scopo è quello di creare una vera rete con un distretto turistico incentrato sul viaggio emozionale. Il brand scelto è “Basilicata coast to coast”.

Dal Tirreno allo Ionio. Questi i sette centri turistici inclusi nel progetto. Con Maratea, ci sono Bernalda con Metaponto, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri.

Il borgo storico marinaro di Maratea nei pressi del porto.

La strategia del Mibact sui borghi italiani

Il ministero ha da qualche tempo lanciato “2017 anno dei borghi”, progetto sui borghi italiani. Si tratta di creare una loro mappa interattiva, costantemente aggiornata, al fine di valorizzarli. La proposta turistica è quella dei piccoli centri come alternativa alle grandi città.

Ciò attraverso quattro categorie tematiche di borghi: d’Italia, storici marinari, dei paesaggi d’autore e delle terre Malatestiane e del Montefeltro.

La Basilicata con altre quindici regioni ha presentato al ministero il progetto interregionale “Borghi – Viaggio Italiano”. Una iniziativa incentrata sulla capacità di fare sistema e sulla condivisone. In questo ambito compare anche il progetto Interregionale Borghi storici marinari.

“Il programma – ha detto Tomangelo Cappelli dell’ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata – si profila come una grande opportunità per i borghi lucani. E ciò anche in considerazione del fatto che tra gli assi strategici è stato inserito il Protocollo d’intesa già sottoscritto tra il Mibact, l’Istituto nazionale di Architettura e la Regione Basilicata. Il protocollo è improntato sul progetto di turismo emozionale Viaggio al cuore della vita. Questo prevede la valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione di stili di vita eticosostenibili, a sostegno di Matera – Basilicata 2019”.

Maratea, il borgo storico marinaro visto dall’alto (foto: Fly Maratea da Visit Maratea)
Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione antidroga a Cosenza, emesse 142 misure cautelari

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

2 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

16 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

23 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

This website uses cookies.