IN PRIMO PIANO

Tortora, la città “in blu” per la giornata autismo

Giornata autismo. Anche a Tortora luoghi simbolo e monumenti illuminati di luce blu in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo in programma il prossimo 2 aprile 2017.


TORTORA – Anche Tortora aderisce alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo in programma il prossimo 2 aprile 2017.

Per l’occasione – informa una nota dell’amministrazione comunale – i luoghi simbolo della cittadina saranno illuminati di blu. Una circostanza che si ripete ormai da qualche anno a Tortora. Analoghe iniziative sono del resto organizzate in molte città e località di tutta Italia. La luce blu è il simbolo della manifestazione a livello mondiale.

Piazza Stella maris, corso Aldo Moro, parco Lanzino e il monumento ai Caduti del centro storico. Questi i luoghi prescelti a Tortora e che saranno illuminati a partire da domani, venerdì 31 marzo 2017 e fino a domenica 2 aprile.

“L’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Tortora – si legge nel comunicato stampa – ha deciso di aderire all’iniziativa. Siamo consapevoli dell’aspetto divulgativo e informativo che tale evento avrà sulla questione autismo. L’associazione Dimmi A onlus, si è fatta promotrice e organizzatrice di diversi eventi tesi a promuovere questa giornata. Nata nel settembre 2012, ha come scopo quello di cercare di migliorare il futuro di ragazzi con bisogni speciali e disturbi dello spettro autistico.

La Giornata mondiale dell’autismo

Quella di quest’anno è la decima edizione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. L’evento è stato sancito dalle Nazioni Unite, per accrescere la sensibilità collettiva, con propria risoluzione nel 2007.

Il tema scelto quest’anno è “Verso l’autonomia e l’autodeterminazione”.

L’autismo è un disturbo del neurosviluppo, caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale. Ciò provoca ristrettezza d’interessi e comportamenti ripetitivi. I genitori di solito notano i primi segni entro i due anni di vita del bambino e la diagnosi certa spesso può essere fatta entro i trenta mesi di vita. Attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Elezioni Santa Maria del Cedro, campagna elettorale infuocata tra accuse e ricorsi alle vie legali

Molte le intemperanze in questa prima parte della campagna elettorale per le elezioni comunali di…

11 minuti ago

Tumori, a Paola convegno con focus su mammella e ovaio

Nella sala convegni di Oncologia dell'ospedale San Francesco di Paola si parla novità nei trattamenti…

2 ore ago

Sistema Bibliotecario Vibonese, peculato: arresti ai domiciliari per due ex dirigenti

Peculato al Sistema Bibliotecario Vibonese: due ex dirigenti ai domiciliari per aver sottratto oltre 230.000…

3 ore ago

Impianti solari ospedali Calabria mai entrati in funzione: 5 persone a giudizio per danno erariale da 1,5 milioni di euro

5 tra dirigenti pubblici e professionisti a giudizio per danno erariale di 1,5 milioni di…

6 ore ago

San Lucido, anziano precipita da terrazzo ex Onpi e muore

Anziano di origini campane ospite della casa di riposo di San Lucido caduto da un…

1 giorno ago

Rissa a Praia a Mare, feriti 3 giovani campani

Tre ragazzi residenti in provincia di Salerno hanno riportato contusioni a seguito di una rissa…

1 giorno ago

This website uses cookies.