IN PRIMO PIANO

Fasano, Gratteri e l’economia illegale

Tre indagini per stroncare un grosso giro di affari. L’economia illegale nelle inchieste del procuratore capo Nicola Gratteri a quelle del pm Anna Chiara Fasano.


PAOLA – L’economia illegale. Una lunga serie di attività e di società sono finite nel mirino di due magistrati e stanno decapitando le fonti di approvvigionamento della criminalità organizzata.

Le inchieste istruite a diverse latitudini da Nicola Gratteri e Anna Chiara Fasano hanno obiettivi comuni. Mentre per il fascicolo riunificato di Cinque Lustri e Frontiera si attende la prima udienza dal Gip, i procedimenti istruiti dalla Procura di Paola sul Tirreno cosentino sono ancora aperti.

Fanno tremare tante gente che rischia di vedersi associata a inchieste che interessano in prima persona Agostino Iacovo. Il 39enne accomunava frequentazioni importanti con amministratori del Tirreno cosentino, frequentazioni dettate – come scrive il Gip – anche da “interessi economici”. La guardia di finanza del capitano Paolo Marzano e la compagnia dei carabinieri di Paola di Antonio Villano hanno condotto due procedimenti paralleli dove emerge con prepotenza la presenza dell’uomo.

Prime conferme dal Riesame e dal Gip

Il Tribunale del riesame ha confermato l’impianto accusatorio dell’inchiesta delle fiamme gialle. Le quote di dodici società rimangono sotto sequestro. Sedici sono gli indagati.

Sull’altro fronte l’indagine sulla pubblicità dei carabinieri segna un risultato importante. Il Gip di Paola convalida  il sequestro preventivo dei pannelli pubblicitari a Guardia Piemontese e Acquappesa. L’attività di indagine coinvolge società che gestivano il servizio in spregio alle normative con la complicità delle amministrazioni. L’inchiesta è dei carabinieri di Paola e di Guardia Piemontese del comandante di compagnia Antonio Villano e di stazione Nicola Maggio.

“In particolare – si scrive – dagli atti d’indagine emerge che il servizio pubblicitario nei comuni di Acquappesa e Guardia Piemontese è gestito, a seguito di affidamento diretto”. Affidamento da parte degli enti interessati a società di servizi pubblicitari.

Publidei Srl, Argo Srl, Mi.Ma Srl, Mediaplan Srls, Pubblinet Sas di Enzo Buono e Publinet Sas di Iacovo Dino & C. “Sono tutte di fatto riconducibili ai fratelli Iacovo Agostino, Dino e Gigliola, soggetti vicini alla criminalità organizzata, nonché indagati, imputati o condannati in procedimenti penali”.

Vediamo la documentazione in atti e le risultanze delle visure camerali. “Le predette società vengono nominate affidatarie dei servizi pubblici senza possedere i presupposti per una legittima partecipazione. Addirittura versano in situazioni di confisca e/o cessazione dell’attività. Sono inoltre utilizzate dagli indagati al fine di agire indisturbati evitando gestioni illecite a favore della medesima società, attraverso una sorta di passaggio di consegne dei servizi pubblicitari da una società ad un’altra, società tutte riconducibili ai medesimi soggetti”.

Nutrito il collegio difensivo dei dodici indagati composto dagli avvocati Mannarino, Pace, Vattimo, Guerrera, Sammarco, Porzio, Spada.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

13 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

22 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

4 giorni ago

This website uses cookies.