IN PRIMO PIANO

Depurazione del Tirreno cosentino, estate 2017: mare pulito?

Il punto sulla depurazione del Tirreno cosentino. Dopo il maxi finanziamento regionale i comuni hanno potenziato gli impianti? Ci si attende un mare più pulito per il 2017 grazie anche ai controlli sugli allacci alla rete fognaria.


PAOLA – Quanti comuni sul Tirreno Cosentino hanno negli effetti reso efficienti i loro depuratori dopo il mega finanziamento della Regione Calabria? E soprattutto in che stato versano gli impianti nei comuni costieri a due mesi dall’apertura della stagione estiva?

La Regione Calabria nel 2015 ha stanziato specifici fondi per la realizzazione di un programma di efficientamento e rifunzionalizzazione degli impianti di depurazione dei comuni costieri calabresi. Aveva inoltre fissato, attraverso la stipula di convenzioni, il termine di tre mesi la realizzazione di tutte le urgenti attività previste.

Tuttavia questo termine di conclusione, nonostante la loro urgenza, è stato poi prorogato dalla stessa regione per ben cinque volte. L’ultimo fino a pochi giorni fa: il 31 marzo. Fin quando Bruno Giordano è stato alla guida della procura di Paola sono stati scovati i furbetti. Ovvero coloro che bypassando le regole avrebbero cercato di appropriarsi dei fondi senza effettuare o effettuandolo in parte i lavori previsti. Opere per le quali ogni comune ha avuto un finanziamento specifico.

Depurazione del Tirreno cosentino: si spera di non rivedere scene come questa.

Depurazione del Tirreno cosentino: le speranza per l’estate

Lo stato complessivo dell’ambiente marino dovrebbe comunque far registrare un miglioramento anche in ragion del fatto che la procura ha invitato a suo tempi i vari comuni a provvedere ai controlli relativi agli allacci alla fognatura.

A Paola, ad esempio, erano mille le utenze collegate alla rete dell’acqua potabile ma che non risultavano allacciate a quella fognante. Oltre 900 quelle che sono state quindi obbligate ad allacciarsi in maniera definitiva.

L’amministrazione ha deliberato lavori di nuove condutture fognarie per quanto riguarda gli insediamenti vicino alle aste fluviali. Pertanto le utenze sono state obbligate a collegarsi in maniera definitiva alle tubature fognarie comunali e iscritte ai ruoli della depurazione. Sono inoltre state eliminate le vasche non a tenuta che potevano incidere sull’inquinamento ambientale e marino.

Lo stesso è stato fatto in tanti altri comuni del Tirreno cosentino. Sempre a Paola però “grava” sulla stagione estiva l’indagine sui lidi e sulle strutture balneari avviata dalla procura di concerto con la capitaneria di porto e la delegazione di spiaggia.

Nel frattempo, per i controlli consueti sulla costa agli impianti di depurazione affidati alla guardia costiera e alle delegazioni marittime del territorio si dovrà forse attendere l’avvento del nuovo procuratore capo Pierpaolo Bruni.

Se ne parlerà quindi per fine mese.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

9 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

11 ore ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

2 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

2 giorni ago

Organizzate il vostro viaggio in base a festival ed eventi in Italia durante le stagioni di tutto l’anno

Con il suo ricco arazzo culturale e le sue vivaci tradizioni, l'Italia ha molte festività…

2 giorni ago

This website uses cookies.