IN PRIMO PIANO

Meteo Pasqua e Pasquetta 2017, non vi fidate

Una breve ricerca per il meteo Pasqua e Pasquetta 2017. Un consiglio: non vi fidate troppo delle previsioni. Dietro c’è un’annosa polemica: si tende a favorire alcune località turistiche a sfavore di altre. Meglio non essere complottisti ma prendere “con le pinze” quel che si legge.


TORTORA – Cosa c’è di meglio di un bel week-end di Pasqua da trascorrere in serenità e relax sul Tirreno cosentino, lungo la Riviera dei Cedri?

Niente, ci viene da aggiungere “campanilisticamente”. “Ma – aggiungerebbe il turista – a patto di trovare condizioni meteo stupende. Sole, temperature medio-alte e aria buona”. E servizi turistici, si potrebbe aggiungere. Ma questa è un’altra storia.

Andiamo al vero motivo di questo articolo.

Meteo Pasqua e Pasquetta 2017: pioggia o sole?

Meteo Pasqua e Pasquetta 2017: ci risiamo

Abbiamo raccolto alcune lamentele comuni di questo periodo. Riguardano le previsioni meteo per la domenica di pasqua e il lunedì di Pasqutta. Solitamente sono esternate da operatori turistici della zona.

C’è una sorta di teoria complottista che vuole i colossi nazionali delle previsioni meteo schierati a favore delle regioni turistiche del Nord a svantaggio di quelle del Sud Italia. Non abbiamo elementi per confermarla o smentirla. Però ci siamo presi la briga di dare un occhiata a cosa scrivono a riguardo i quattro principali siti internet dedicati alle previsioni del tempo.

Ecco cosa ne viene fuori. Ad essere sinceri tutti e quattro i siti controllati sono per lo più unanimi. Sole al Nord (in particolare al Nord Ovest, ndr) e rischio piogge al Sud. Ma bisogna leggere attentamente “come” questi risultati vengono proposti.

Una previsione catastrofica per il Sud Italia.

Previsioni meteo: sole al Nord, piogge al Sud

Meteoweb (risultato ricerca Google del 12 aprile, ndr) mette in guardia circa gli effetti di una “perturbazione di origine atlantica”. Questa dovrebbe incidere sull’Adriatico e preservare l’altro versante. Ma nel pomeriggio dovrebbero arrivare nuvole e piogge. “Più coinvolte – si legge sul sito – la fascia adriatica e tutto il Centro-Sud, fino alla Calabria”.

Per Pasquetta ottimismo ma per il pomeriggio sarebbero “da mettere in conto sporadici acquazzoni in prossimità dei rilievi centro-meridionali”.

Meteo.it (risultato ricerca Google del 12 aprile, ndr) parla di “cieli sereni” per Pasqua al Nordovest, sole al Centro, instabilità in attenuazione al Nordest e “nucleo di aria instabile” che si sposta al Sud. E ribadisce: “Locali episodi di instabilità solo al Sud”. Per Pasquetta sono più “buoni”: sole dappertutto. Anche al Meridione.

Passiamo a Ilmeteo.it (risultato ricerca Google del 13 aprile, ndr) che mette subito in chiaro: “Giorno dopo giorno aggiorneremo questa tendenza per Pasqua”. La tendenza di cui parla è che per alcune regioni italiane sarà una Pasqua nera dal punto di vista meteorologico. Al pomeriggio previsti temporali su basso Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Basilicata.

Per Pasquetta, invece, sole dappertutto. Ma non fa mistero che a questa conclusione si è giunti grazie “all’aggiornamento di questa mattina (mercoledì 12 aprile, ndr). Il sole sembra dominare tutte le regioni, ma il clima sarà più fresco. Di certo – scrivono da Ilmeteo.it – al mare anche ventoso, in montagna temperature sotto i 16°, soltanto al Nord si andrà, localmente sopra i 20°.

Chiudiamo con 3bmeteo (risultato ricerca Google del 12 aprile, ndr) che per Pasqua segnala un “rapido fronte freddo per il Centrosud”. Instabilità probabile nel Triveneto e – aggiungono – “meglio al Nordovest, Sardegna, coste tirreniche e ioniche”. Lo stesso sito prevede per Pasquetta sole un po’ dappertutto. Ma – e questo salta al nostro occhio – scrivono: “Data la distanza temporale e soprattutto il periodo di transizione, tipico della primavera, vi consigliamo di rimanere aggiornati”.

3bmeteo: “Data la distanza temporale e soprattutto il periodo di transizione, tipico della primavera, vi consigliamo di rimanere aggiornati”.

Traiamo qualche conclusione

Leggendo queste quattro previsioni ci siamo fatti un idea. Se fossi un turista sceglierei una località del Nordovest per prenotare un albergo in una località di mare. Tutti i siti, infatti, indicano che lì farà bel tempo. Scanserei le località del Meridione. Perché non c’è la certezza del sole e bisogna prenotare il prima possibile.

Ora, non abbiamo la possibilità di rassicurare i turisti che volessero venire in vacanza sulla Riviera dei Cedri circa il meteo che troveranno a Pasqua e Pasquetta. Solo ci viene da consigliare di non fidarsi troppo delle previsioni meteo per un determinato periodo fatte anche una settimana prima. Loro stessi consigliano di seguire l’evoluzione delle previsioni stesse.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione antidroga a Cosenza, emesse 142 misure cautelari

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

2 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

16 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

23 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

This website uses cookies.