Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare, Punta Fiuzzi è Bandiera blu 2017

Praia a Mare, Punta Fiuzzi è Bandiera blu 2017

Bandiera blu 2017: anche quest’anno sventolerà a Praia a Mare. Riconoscimento per tre chilometri di spiaggia da Punta Fiuzzi fino al Camping Internazionale. Oggi la consegna a Roma. Soddisfatta l’amministrazione comunale: “Riconoscimento per tutta la città di Praia a Mare”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

PRAIA A MARE – Tre chilometri di costa del Comune di Praia a Mare a partire da Punta Fiuzzi a salire verso Nord hanno ottenuto la Bandiera blu 2017.

Per l’esattezza il tratto è identificato come Praia a mare – Camping Internazionale/Punta Fiuzzi.

Confermato, dunque, il riconoscimento registrato lo scorso anno e assegnato dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee). Il vessillo è conferito alle località balneari che soddisfano i consueti criteri di qualità: acque di balneazione e servizi.

Anche per il 2017, dunque, la città di Praia a Mare può esultare. È ampiamente riconosciuta, infatti, l’importanza della Bandiera blu per le conseguenze positive sul turismo.

Anche per quest’anno, inoltre, la bandiera blu della città dell’Isola Dino potrebbe essere l’unica a sventolare sulla costa tirrenica calabrese. Le altre località premiate nel 2016 erano infatti tutte sul versante jonico della Calabria. L’anno scorso furono premiate con Praia a Mare le spiagge di Cirò Marina, Melissa, Roccella Jonica e Trebisacce.

bandiera blu 2017 praia a mare isola dino
Punta Fiuzzi e l’Isola Dino di Praia a Mare (foto: Manfredi Italia)

Bandiera blu 2017: amministratori soddisfatti

A confermarci la notizia è stato direttamente l’assessore Antonino De Lorenzo. Con il sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, hanno presenziato in queste ore alla cerimonia di consegna della Bandiera blu 2017. La cerimonia si svolge presso il centro congressi del Centro nazionale delle ricerche a Roma.

“La riconferma – hanno fatto sapere gli amministratori – è frutto del duro lavoro svolto negli ultimi anni. Non è mai facile ottenere la riconferma, perché implica un mantenimento e se possibile un miglioramento dell’offerta turistica in termini, soprattutto, di servizi. É una soddisfazione che attraversa tutta la compagine amministrativa ma che crediamo sia un successo di tutta la città di Praia a Mare”.

bandiera blu 2017 praia a mare
Praticò e De Lorenzo alla consegna della Bandiera blu 2017

La Bandiere blu 2017 in Italia

Come detto, le Bandiere blu sono assegnate dalla Fee ai comuni attenti alla qualità delle acque, alle misure di sicurezza ed all’educazione ambientale. Quest’anno – dato di non poco conto – si è registrato un incremento di vessilli per lo Stivale prossimo al 5 percento. La regione italiana con più bandiere blu è la Liguria.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

ernesto magorno marianna presta

Diamante in lutto, si è spenta Marianna Presta

Cordoglio in città e nel territorio circostante per la scomparsa della signora Marianna Presta, madre …